Leonardo, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie tv con Matilda De Angelis

Serie TV

Il 23 marzo arriverà su Rai Uno il biopic incentrato sulla vita del grande genio. Nel cast, internazionale, ci sono Aidan Turner, Giancarlo Giannini e Matilda De Angelis

Arriverà il 23 marzo su Rai Uno una fiction dedicata alla complessa figura di Leonardo da Vinci, composta da otto episodi. “Leonardo”, questo il nome della serie, nasce da un'idea di Frank Spotnitz e Steve Thompson, per la regia di Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast internazionale ci sono, tra gli altri, Aidan Turner, Giancarlo Giannini e Matilda De Angelis.

Leonardo, cosa dobbiamo sapere

Il 23 marzo, in prima visione mondiale, debutta su Rai 1 “Leonardo”. La serie si compone di otto episodi (tutti girati in inglese) che andranno in onda per quattro serate. “Leonardo” racconta la vita e l'arte del genio e in particolar modo il suo talento versatile: fu pittore, architetto, scultore, scienziato, filosofo, matematico, scenografo, botanico e musicista. La serie, prodotta da Rai Fiction e Lux Vide, è un vero e proprio biopic che ha l'obiettivo di raccontare Leonardo da Vinci e la sua storia. Per realizzare la fiction ci sono voluti, solo per citare qualche numero, oltre 50 location, circa 3000 comparse e più 2500 costumi.

Ecco la sinossi: la storia parla del "figlio illegittimo di un notaio, Leonardo, che vive un'infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell'uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità'".

00_matilda-de-angelis

approfondimento

Chi è Matilda De Angelis

Leonardo, il cast

Il protagonista che interpreta Leonardo Da Vinci è Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit). Matilda De Angelis è Caterina da Cremona, musa e amica del geniale inventore. Giancarlo Giannini sarà il pittore e scultore Andrea del Verrocchio, maestro di Leonardo; Freddie Highmore (The Good Doctor, Bates Motel) vestirà i panni di Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia. Carlos Cuevas (Merli), darà il volto a Salai, apprendista e consigliere di Leonardo; James D'Arcy (Homeland, Broadchurch), sarà Ludovico Sforza detto il Moro.

Foto Matteo Rasero/LaPresse 
02 marzo 2021 Sanremo, Italia 
spettacolo 
Festival di Sanremo 2021, prima serata.
Nella foto: Matilda

Photo Matteo Rasero/LaPresse 
March 02, 2021 Sanremo, Italy 
entertainment 
Sanremo music festival 2021, first evening.
In the photo: Matilda

approfondimento

Matilda De Angelis co-conduttrice di Sanremo 2021

Matilda De Angelis, i prossimi progetti

Matilda De Angelis sta facendo molto parlare di sé dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021. L'attrice 25enne ha già alle spalle una carriera di tutto rispetto: esordisce nel 2014 nel film “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, nel quale interpreta la protagonista Giulia De Martino e per il quale, nel luglio 2016, riceve al Taormina Film Fest il premio come miglior rivelazione. Viene candidata come migliore attrice protagonista ai David di Donatello 2017. Dopo altre parti di rilievo, nel 2020 prende parte al film Netflix “L'incredibile storia dell'Isola delle Rose” e alla serie TV HBO “The Undoing - Le verità non dette”, al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant. Al momento Matilda è impegnata in un nuovo progetto: sta infatti girando a VeneziaDi là del fiume e tra gli alberi”, il suo primo film made in Hollywood. La pellicola, in cui recita al fianco di fianco di Liev Schreiber, è tratta da un celebre romanzo di Ernest Hemingway, risalente al 1950. Liev Schreiber interpreta il colonnello Richard Cantwell, di stanza a Trieste dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale. Deve affrontare una malattia cardiaca, con la consapevolezza di avere poco tempo da vivere. Per questo motivo cerca di fare nuove esperienze e così si ritrova a intrecciare una relazione amorosa con Renata, giovane nobildonna veneziana interpretata proprio da Matilda De Angelis.

t

approfondimento

Matilda de Angelis a Venezia per un nuovo film

Spettacolo: Per te