Hausen, alla scoperta della serie tv. VIDEO

Serie TV sky atlantic

Su Sky Atlantic sabato 20 febbraio alle 21.15 debutterà ‘Hausen’, la serie tv Sky Original ambientata in un condominio maledetto che si nutre delle sofferenze dei suoi inquilini. Andiamo a scoprire qualcosa di più (episodi disponibili on demand e in streaming su NOW TV)

Una casa che si nutre delle sofferenze e del disagio dei suoi inquilini, un ragazzo intenzionato a non cedere al vuoto e alla disperazione, una fiaba dark che combina horror, mistero e dramma: su Sky Atlantic è in arrivo 'Hausen', in onda ogni sabato alle 21.15 a partire dal 20 febbraio (episodi disponibili on demand e in streaming su NOW TV).

Hausen, di cosa parla la serie tv

approfondimento

Hausen, il cast e i personaggi della serie tv. FOTO

Dopo la morte della madre, il sedicenne Juri e suo padre Jaschek si trasferiscono in un complesso residenziale malandato alla periferia della città. Mentre Jaschek cerca di provvedere per sé e per suo figlio lavorando come custode dell'edificio, Juri scopre gradualmente che la casa si nutre delle sofferenze dei suoi inquilini. Per combatterla, dovrà convincere gli altri, in parte ostili e in parte indifferenti, a cooperare e a ribellarsi contro suo padre, già caduto vittima della maledizione dell'edificio...

Hausen, alla scoperta della serie tv

approfondimento

Hausen, la trama della serie tv horror

La produzione Sky Original prodotta da Sky Deutschland e Sky Studios in collaborazione con Lago Film è senza dubbio una serie di genere horror, ma non è solo un racconto dell’orrore. A partire dal titolo – che è un verbo che significa “abitare, dimorare” ma in un’accezione negativa, spregiativa, non Das Haus, “la casa” –, Hausen ci suggerisce che oltre alla paura del mostruoso e del non comprensibile, una paura misteriosa e metafisica, c’è un dramma che parla di persone abbandonate, di persone deboli, di persone in preda alla solitudine, al disagio (sociale e personale), di persone destinate a rimanere sul fondo della scala sociale. Detto ciò, la componente horror, in molti casi splatter, c’è, eccome se c’è, dunque preparatevi a rimanere disgustati durante la visione degli episodi!

approfondimento

Da Hausen a Lovecraft Country: 16 serie tv horror da vedere. FOTO

Scherzi a parte, come suggerisce Thomas Stuber (Teenage Angst, Tatort, Un valzer tra gli scaffali), il regista della serie tv, la trama sembra semplice, ma poi prende decisamente una piega inaspettata, arrivando addirittura a farci vedere Juri, il protagonista, che viaggia nello spazio, dunque, senza dirvi oltre per non incappare in qualche malefico spoiler, vi diciamo solo: prestate attenzione ai dettagli. 

Hausen, dov’è stata girata la serie tv

approfondimento

Golden Globe 2021, tutte le nomination delle serie tv. FOTO

Per girare Hausen c’è stato bisogno di trovare un palazzo vuoto con determinate caratteristiche, e alla fine la scelta è ricaduta su un ex ospedale della Germania Est situato nel quartiere Buch di Berlino, un Plattenbau - un edificio costruito con pannelli prefabbricati – con un piano vuoto dove sono stati ricostruiti gli appartamenti (in totale 17) e i corridoi del complesso residenziale dove vivono e si muovono i personaggi. 

Hausen, il disgusto è reale (da toccare con mano)

approfondimento

Le migliori serie tv da vedere a febbraio

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente visivo, Hausen ovviamente sfrutta la CGI, la computer-generated imagery, cioè la grafica computerizzata, ma la maggior parte di ciò che si vede negli otto episodi di cui è composta la serie è assolutamente reale (nel senso di analogico, di fisico), cosa che sicuramente ha comportato molto lavoro in più sul set, ma che ha anche aiutato parecchio gli attori. E sì, per chi se lo sta domandando, anche la melma nera che compare spesso in scena è reale, tangibile, disgustosamente analogica, così come le pareti pulsanti e le orrende macchie di cui sono costellati i muri del palazzo. Lo stesso discorso vale per i personaggi: per prepararsi ai ciak, molti si sono dovuti sottoporre a lunghe sedute per l’applicazione del trucco prostetica, ma effettivamente il risultato è impressionante…in ogni senso!

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.