Serie tv storiche, in arrivo una docu-serie in stile The Crown sui reali svedesi

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Kika Press

Sta per arrivare una serie documentaristica che racconterà la vita di re Carl Gustaf, seguendolo dalla sua nascita all’ascesa al trono nel 1973 fino ad arrivare a oggi

Sarebbe in cantiere una serie in stile The Crown, ma sulla famiglia reale svedese: ad annunciarlo è il magazine Variety.

Prodotta dal canale televisivo svedese TV4 e del servizio di streaming C More, si tratterà di una docu-serie che racconta passo dopo passo l’emozionante vita di re Carl Gustaf, seguendone i primi passi (letteralmente) quando gattonava in piena infanzia, raccontandone la giovinezza fino all’ascesa al trono all’età di 27 anni, nel 1973. Senza tralasciare gli scandali, ovviamente, altrimenti che serie "royal" sarebbe?

The Crown in salsa svedese

Secondo quanto riporta Variety, la serie sembrerebbe seguire la struttura dell’altra serie reale di successo: The Crown, l’amatissimo show di Netflix giunto alla quarta stagione, in attesa della quinta che arriverà prossimamente.

 

La produttrice Josefine Tengblad (che dirige la sezione fiction di TV4 e C More) ha ben sintetizzato il mood della serie con le seguenti parole: “Non sono mai stata una fan della monarchia però ricordo di quando stavo leggendo il trattamento di sei o sette pagine mentre mi trovavo in volo in aereo. Mentre leggevo quelle pagine, ho incominciato a piangere perché era davvero forte”.

 

Quindi una docu-serie che si preannuncia molto coinvolgente ed emozionante. Pare che la corte messa a titolo non abbia nemmeno storto il naso, anzi: i reali in questione avrebbero dichiarato al quotidiano svedese Dagens Nyheter di non essere affatto contrari al progetto (né particolarmente turbati).

Da quello che abbiamo appreso, è in programma come docu-serie. Quando si tratta di documentari è importante che siano il più vicino possibile alla realtà e che i fatti vengano rappresentati correttamente. Per quanto riguarda la parte romanzata, invece, è chiaramente fondata su libertà artistiche su cui non abbiamo alcun controllo”, hanno dichiarato i reali svedesi circa il progetto.

emma-corin-getty

approfondimento

The Crown, Emma Corrin parla dell'interpretazione di Lady Diana

Cosa racconterà la docu-serie sui reali svedesi

Åsa Lantz, autrice svedese a cui si deve il romanzo thriller La mente pericolosa delle donne, sarà una delle sceneggiatrici della docu-serie sulla famiglia reale.

Si dice che altri re e regine abbiano avuto un impatto sugli eventi mondiali. La storia del nostro Re è qualcosa di diverso. Non abbastanza evidente a livello internazionale ma altrettanto drammatica e affascinante. E per molti di noi, completamente sconosciuta”, ha dichiarato la Lantz a Variety.

 

La docu-serie narrerà l’intera vita di Carl Gustaf, seguendolo prima e dopo la corona.
Il Re nel 1976 ha sposato la regina Silvia, prima sovrana commoner della storia della Svezia (come Grace di Monaco, una comune cittadina non di sangue blu insomma, cosa che oggi è all'ordine del giorno ma che allora era ancora ritenuto scandaloso). Il documentario racconterà nel dettaglio quanto quel matrimonio sia stato osteggiato dalla famiglia reale, al punto che i due dovettero attendere la morte del nonno, Gustavo IV Adolfo, a cui proprio non andava giù l’unione del nipote principe con una cittadina...

Un volta convolati finalmente a nozze, il re e la regina hanno avuto tre figli, in ordine cronologico di nascita Victoria, Carl Philip e Madeleine.

E volete una chicca che farà la gioia degli appassionati di ABBA? In occasione delle nozze celebrate nel 1976, la casata reale invitò proprio loro a esibirsi. Il gruppo presentò in anteprima mondiale Dancing Queen, dedicata alla regina Silvia, ovviamente.

Serie tv storiche

approfondimento

Serie tv storiche, le più belle da vedere

La presunta vita scandalosa del re Gustaf

Non possono di certo mancare gli scandali altrimenti non staremmo parlando di una serie avvincente...

Nel 2010 è uscita una biografia non autorizzata del sovrano svedese firmata a sei mani da tre giornalisti. Si intitola Carl XVI Gustaf- Den Motvillige Monarken (Carlo Gustavo, il re riluttante).

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, “Il libro, scritto da tre giornalisti, è una bomba. Attraverso ricerche durate due anni gli autori scoprono che Carlo Gustavo subito dopo aver conosciuto, nel 1972, l'attuale regina Silvia cominciò ad organizzare «festini selvaggi». Queste feste a luci rosse, che sono durate almeno per due decenni, vedevano come protagonisti il re, un ristretto gruppo di suoi amici, e decine di giovani modelle e attrici che di rado superavano i 20-21 anni”.

L’articolo apparso sul Corriere continua riportando ciò che la biografia (non autorizzata, c’è forse da specificarlo?) dà in pasto all’opinione pubblica: dal locale notturno di Stoccolma frequentato al bagno in compagnia nella vasca Jacuzzi, ce n’è abbastanza per fare togliere alla regina Silvia l’anello nuziale in occasione di una cerimonia pubblica (cosa che lei ha davvero fatto dopo lo scandalo, stando alle immagini).

Il libro parla anche di una presunta relazione che il re avrebbe avuto per molti anni con la modella e cantante Camilla Henemark. Quella pubblicazione ha sollevato un polverone tale per cui buona parte dell’opinione pubblica ha chiesto a gran voce l’abdicazione del re e l'incoronazione della principessa Victoria. Ma, dato che le relazioni extraconiugali non sono certo cosa nuova per i monarchi (come la Storia ci ha insegnato), Carlo XVI Gustavo di Svezia siede tuttora sul trono. E la nuova docu-serie in arrivo ci farà conoscere meglio questo sovrano.

GettyImages-Regina Elisabetta II

approfondimento

The Crown, personaggi reali e attori a confronto FOTO

Spettacolo: Per te