Fallout, in arrivo una serie tv Amazon sul videogame, dagli autori di Westworld

Serie TV

Giuseppe Pastore

©Getty
nolan-joy

Jonathan Nolan e Lisa Joy, specialisti del thriller fantascientifico, stanno iniziando a lavorare per Amazon all'adattamento della celebre serie di videogame post-apocalittici 

C'è un nuovo, eccitante progetto all'orizzonte per Jonathan Nolan e Lisa Joy, i creatori dell'universo di Westworld: un mondo controverso, contorto e profondamente "nolaniano" (Jonathan, com'è noto, è infatti il fratellino di Christopher, che torna nelle sale a fine luglio con l'attesissimo "Tenet").

L'annuncio è arrivato da pochissimo, e sta già facendo trepidare sia i fan delle serie tv di fantascienza che gli amanti dei videogame: la coppia Nolan-Joy ha iniziato a lavorare per Amazon su una serie ispirata a "Fallout", la serie di videogame post-apocalittici ambientati in un futuro dominato dall'incubo di una guerra nucleare.

 

Il primo episodio del gioco, pubblicato nel 1997, era ambientato negli Stati Uniti del 2077 e ricreava i toni duri e paranoici dell'immediato Secondo Dopoguerra, quando la minaccia atomica terrorizzava l'intero pianeta. Nolan e Joy hanno dichiarato che la serie ricreerà la stessa atmosfera del videogame, puntellata di "momenti ironici e scene oniriche da B-movie nucleare". "Fallout è una delle più grandi serie di videogame di tutti i tempi e ci è costata parecchie ore che avremmo potuto trascorrere con gli amici o in famiglia", hanno scherzato Nolan e Joy in una dichiarazione congiunta.

westworld-4-uomo-in-nero

approfondimento

Westworld 4: l'Uomo in Nero contro tutti nella prossima stagione

Tra i produttori di "Fallout" c'è naturalmente anche Bethesda, la casa produttrice del gioco. La notizia arriva in un periodo molto fecondo di collaborazioni tra i videogame e le serie tv: HBO sta lavorando alla riduzione televisiva di "The Last of Us", attesa tra il 2021 e il 2022, mentre la serie su "Halo" prodotta da Showtime dovrebbe vedere la luce a inizio 2021.

 

E questo è un periodo di grande lavoro anche per la coppia Nolan-Joy, che nel frattempo sta anche lavorando, sempre per Amazon, alla pre-produzione di "The Peripheral" - dal romanzo fantascientifico del 2014 di William Gibson (in italiano "Inverso"), un thriller tecnologico che si muoverà nel solco dei loro precedenti lavori -, e per HBO alla quarta (e molto probabilmente ultima) stagione di Westworld.

ww-3x08-rece

approfondimento

Westworld 3, la recensione del finale di stagione

Spettacolo: Per te