BAFTA TV Awards 2019: tra le candidature tre serie TV disponibili su Sky

Serie TV
patrick-melrose

I BAFTA Television Awards 2019, i premi che vengono assegnati annualmente alle migliori serie e programmi televisivi britannici dalla British Academy of Film and Television Arts, si preparano a scaldare i motori: sono infatti uscite le candidature, che vedono tra i nominati anche 3 serie andate in onda su Sky Atlantic e disponibili su Sky On Demand e NOW TV: Patrick Melrose, Save me e Succession. La cerimonia di premiazione è prevista il 12 maggio a Londra.

BAFTA TV Awards: le nomination delle serie Sky

Save me ha ricevuto 3 candidature:

Miglior Serie Drama
Miglior attore non protagonista (Stephen Graham)
Miglior Scrittura Drammatica (Lennie James)

Protagonista della serie è Nelson "Nelly" Rowe (Lennie James), disoccupato squattrinato di mezza età che si arrangia come può, praticando un "lavoretto" dietro l'altro. La sua esistenza, però, subisce uno scossone quando Jody (Indeyarna Donaldson-Holness), la figlia tredicenne che non ha mai conosciuto, sparisce nel nulla dopo aver lasciato un videomessaggio in cui sostiene di doversi incontrare con suo padre, cioè proprio con lui. Peccato che Nelly non abbia mai incontrato Jody. La sparizione della ragazzina smuove qualcosa dentro di lui, e, soprattutto, lo fa riavvicinare a Claire (Suranne Jones), sua ex fiamma e madre di Jody, che non vede e non sente da almeno un decennio. Ad aiutare Nelly ci saranno i suoi amici Fabio "Melon" Melonzola (Stephen Graham), esperto di informatica ed ex galeotto, e Tam (Jason Flemyng), appassionato di crossdressing e barista in un night club, e la sua amica Stace (Susan Lynch), proprietaria del pub in cui tutti si ritrovano. 

Per Patrick Melrose, invece, le candidature sono numerose:

Miglior Attore Protagonista (Benedict Cumberbatch)
Miglior Miniserie
Miglior Colonna Sonora Originale (Hauschka)
Miglior Direttore della Fotografia (James Friend)
Miglior Product Design (Tom Burton)
Miglior Scrittura Drammatica (David Nicholls)

La trama della miniserie è la sequente: Patrick Melrose è un giovane aristocratico londinese tormentato dai demoni del suo passato e dalle sue dipendenze. Avvisato della morte del padre, Patrick vola fino a New York per recuperare le sue ceneri, e lì non può fare a meno di ripensare a quell’uomo e a ciò che ha rappresentato per lui. Da piccolo, infatti, Patrick è stato vittima del sadismo del padre, cosa che, ovviamente, ha segnato profondamente la sua esistenza. L’indifferenza della madre, poi, non ha fatto altro che fomentare i suoi problemi, e ora, nonostante la brillantezza e il fascino, Patrick è un adulto decisamente disfunzionale, un playboy narcisista e schizoide che brucia ogni cosa che tocca e che è un campione di autosabotaggio.

La terza serie, Succession, andata in onda su Sky Atlantic ha ricevuto, invece, una sola nomination:

Miglior Serie Internazionale

Il giorno del suo ottantesimo compleanno, il magnate dei media Logan Roy - un uomo a capo di un vero e proprio impero mediatico - sorprende la sua famiglia con un annuncio: nessun pensionamento in vista, finché sarà in grado di farlo ci sarà lui alla guida della Waystar/Royco in qualita di CEO. La notizia sconvolge soprattutto suo figlio Kendall, il presunto successore, che già si vedeva a prendere ordini come nuovo amministratore delegato. Il problema è che Kendall è in piena negoziazione per l'acquisto di un piccola ma interessante impresa di digital-media fondata da un certo Lawrence, un astuto e imprevedibile maneggione. Dopo una partitella a softball improvvisata, tra i figli di Logan la situazione degenera: Roman, Shiv e Connor, gli altri tre eredi, non sono per niente d'accordo con la decisione del padre. A preoccuparli in particolar modo è la scelta dell'anziano genitore di cambiare in maniera radicale le modalità con cui verrà nominato il suo successore. Un malore improvviso, però, cambierà tutto.

In attesa di scoprire se le tre Serie TV, disponibili su Sky On Demand, si aggiudicheranno questi ambiti premi, scoprite tutte le nomination sul sito ufficiale dei BAFTA Television Awards 2019

Spettacolo: Per te