Sabato 22 novembre, per ricordare la grande artista scomparsa a 91 anni, Sky presenta una programmazione speciale, con il documentario Essere Ornella su Sky Arte e lo speciale XF Gabbani, Vanoni, la musica su Sky Uno
All'indomani della notizia della sua scomparsa all'età di 91 anni, che ha suscitato il cordoglio di colleghi e amici, Sky omaggia Ornella Vanoni con una programmazione speciale. Due gli appuntamenti già fissati per sabato 22 novembre: Su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand), alle 20:30, il documentario Essere Ornella. Alle 18.25 su Sky Uno e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) lo speciale realizzato con Francesco Gabbani per la nuova stagione di X Factor, Gabbani, Vanoni, la musica.
Essere Ornella
Diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu, Essere Ornella è un documentario diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu.
La pellicola accompagna gli spettatori dietro le quinte del cinquantesimo album di Ornella Vanoni, Unica, prodotto da Mauro Pagani e arrangiato da Fabio Ilacqua per BMG Italia. Ma soprattutto racconta il lato più umano di una delle ultime grandi dive del panorama musicale italiano, caratterizzata da un’energia senza eguali.
A emergere è un’artista che metteva a nudo con semplicità le sue emozioni, come la paura, che non mancava mai agli inizi della sua carriera, e la necessità di essere sempre al passo coi tempi, che la spingeva a confrontarsi costantemente con i giovani. La si vede mettersi in gioco durante un servizio fotografico o battibeccare affettuosamente con la sua imitatrice e amica Virginia Raffaele. Potete cedere il trailer di Essere Ornella nel video in testa a questo articolo.
Leggi anche
Addio a Ornella Vanoni, le 5 migliori canzoni
Gabbani, Vanoni, la musica
Gabbani, Vanoni, la musica è lo speciale che, alla vigilia della partenza di X Factor 2025, raccontava la carriera del nuovo ingresso in giuria Francesco Gabbani in cui Ornella aveva fatto una apparizione davvero speciale. I due avevano collaborato per la creazione del brano Un sorriso dentro al pianto, scritto proprio da Francesco e cantato da Ornella. Nello speciale avevano ricordato il loro primo incontro e gli aneddoti della loro amicizia, tenendo sempre al centro la loro idea di musica e la bellezza del talento tra i giovani: un argomento che, come stanno ricordando tutti in queste ore, Ornella aveva fortemente nel cuore, tanto da riempire Francesco di consigli e suggerimenti alla vigilia del suo esordio come giudice di un talent show.