Tramonti a Nord Est, Elisa porta luce con il suo primo Festival
Musica Crediti foto: Giulia BersaniDifficile pensare a qualcosa di tanto incantevole, eppure Elisa, insieme a sua sorella Elena Toffoli, lo ha fatto. Il Caicco Tango ha ospitato il palco della seconda giornata di Tramonti a Nord Est. Un sogno a occhi aperti in cui la luce avvolgente della sera ha fatto da sfondo al talento indiscusso di alcuni protagonisti della musica. Presenti Samuel, Shablo, Rkomi e Joshua
Difficile pensare a qualcosa di tanto incantevole, eppure Elisa, insieme a sua sorella Elena Toffoli, lo ha fatto. Sabato 28 giugno si è tenuta la seconda giornata di Tramonti a Nord Est, il primo festival dell’artista che da oltre vent’anni prende sogni, sentimenti e fragilità per cristallizzarli in musica. Il Caicco Tango è stato il palco dell'evento che ha offerto uno spettacolo di inimmaginabile bellezza. Presenti anche Samuel, Shablo, Rkomi e Joshua.
elisa, tramonti a nord est è un sogno a occhi aperti
È il 2001 quando Elisa trionfa al Festival di Sanremo incantando tutti con Luce (Tramonti a Nord Est): “Siamo nella stessa lacrima, come un sole e una stella / Siamo luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra”. A distanza di quasi venticinque anni, l’artista ha regalato quei tramonti al pubblico.
Dopo il grande evento allo stadio San Siro dove 60.000 anime hanno toccato il cielo, la voce di No Hero ha fatto un'altra magia. A poche ore dalla serata inaugurale che ha visto Tananai, Gemitaiz e Mace esibirsi nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia a Trieste, Elisa ha accolto il pubblico al Golfo di Panzano Lido, Monfalcone. Il palco, allestito a bordo del Caicco Tango, ha permesso ai presenti di godere di qualcosa di irripetibile in cui il fascino della natura si è unito al talento indiscusso di alcuni protagonisti della musica. Uno spettacolo difficilmente trasferibile a parole.
Elisa ha aperto l’appuntamento sulle note di Eppure sentire per un momento di assoluto incanto, un sogno a occhi aperti. A seguire Heaven out of Hell, Broken, Anche fragile, l’immensa Luce (Tramonti a Nord Est) e Gli ostacoli del cuore. Successivamente, il secondo concerto del primo floating festival del Friuli Venezia Giulia ha visto esibirsi Samuel con un Dj set dalle vibrazioni seducenti.
Subito dopo, Shablo ha conquistato il palco del Caicco Tango con due ospiti d’eccezione: Rkomi e Joshua. Il cantante di Taxi Driver ha proposto Il ritmo delle cose e Dirti no, singoli del suo ultimo album Decrescendo. Successivamente, l’artista ha dialogato con il pubblico salutando un giovanissimo spettatore: “Che belli questi bambini del futuro”. E forse una delle funzioni della musica è proprio quella di nutrire le nuove generazioni esortandole a esplorare sé stesse e a guardare oltre l'orizzonte, anche quello del mare. Spazio al duetto di Rkomi ed Elisa sulle note di Blu Part II. La luce calda del tramonto ha abbracciato l’arrivo di Joshua, tra i brani proposti Gelido. Chiusura affidata a La mia parola, canzone presentata in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo.
Approfondimento
Elisa fa volare San Siro: “Avevo paura, ma ora sono in Paradiso”
Il vento del mare e l’affievolimento della luce hanno accompagnato il ritorno di Elisa. Prima della chiusura con A modo tuo, l’artista ha ringraziato amici, tecnici e spettatori: “Grazie di cuore a tutti i nostri tecnici, a mia sorella Elena Toffoli e a tutti voi che siete venuti a fare questa festa con noi. Un grazie speciale agli artisti meravigliosi che si sono esibiti: Samuel con un Dj set impreziosito dai suoi musicisti eccezionali, Shablo con Joshua e Rkomi. Questa è la canzone dell’arrivederci, speriamo di rifarlo prestissimo”.
E mentre lo sguardo si posa sul riflesso scintillante del sole sulle onde e il suono proveniente dalle casse si attenua accompagnando dolcemente il ritorno a casa, il ritrovato silenzio del mare aperto ci ricorda la straordinarietà di Elisa sperando di poter godere di altri Tramonti a Nord Est.