Gigi D'Alessio & Friends Sicily for Life, stasera in tv il concerto: scaletta e ospiti
MusicaIl concerto, registrato allo stadio Renzo Barbera di Palermo nelle serate del 20 e 21 giugno, aveva come obiettivo la costruzione di un poliambulatorio pediatrico dedicato alle malattie rare nel capoluogo siciliano
Il 20 e 21 giugno scorso, Gigi d'Alessio è stato protagonista di un concerto benefico allo Stadio Renzo Barbera di Palermo. L'obiettivo? Raccogliere fondi per costruire un poliambulatorio pediatrico dedicato alle malattie rare, nella città siciliana. Accanto a lui, sul palco, amici e nomi notissimi della musica e dello spettacolo italiani. Martedì 24 giugno, lo show (sold-out in entrambe le date) andrà in onda in prima tv su Canale 5.
Gli ospiti attesi
I due concerti palermitani, oltre a Gigi D'Alessio, hanno visto esibirsi molte altre voci della musica italiana: Elodie ha cantato con lui Una magica storia d'amore, Geolier ha proposto i duetti Senza Tuccà ed Episodio d'amore. E poi Fiorella Mannoia, Noemi, The Kolors, Sal Da Vinci, Clementino, LDA (che, col papà, ha cantato Primo appuntamento). Elena D'Amario ha ballato su Rosa e lacrime, Alessandro Siani ha portato sul palco la sua comicità. Tutti momenti, questi, che si potranno rivivere su Canale 5.
Lo scopo del concerto
Quello che il concerto Gigi & Friends – Sicily for Life mira a finanziare è un progetto ambizioso, sostenuto dalla Fondazione Tommaso Dragotto: un centro medico che sia un punto di riferimento per la Sicilia e per tutto il Sud Italia, affinché i bambini possano ricevere diagnosi tempestive e cure specialistiche senza doversi spostare. Perché, la migrazione sanitaria, riguarda ogni anno migliaia di famiglie meridionali.
"Questo progetto realizza un sogno: doneremo una struttura ospedaliera a tutti i bambini del Sud. È un atto d’amore verso la Sicilia più fragile e bisognosa", ha dichiarato Tommaso Dragotto, presidente della fondazione. Mentre, D'Alessio, ha spiegato: "Con la musica possiamo fare qualcosa di concreto. Ma la mia speranza è che questo poliambulatorio resti sempre vuoto, perché significherebbe che nessun bambino ne ha bisogno".
Al netto delle spese di produzione, l'intero ricavato dei concerti verrà devoluto alla realizzazione del centro medico. Tuttavia, anche guardando Gigi & Friends – Sicily for Life in tv, sarà possibile donare sul sito ufficiale della Fondazione Dragotto.
