È morto a 66 anni Gigi Canu, chitarrista dei Planet Funk: l'ultima apparizione a Sanremo
Musica
"È con grande dolore che comunichiamo la prematura scomparsa di Domenico Gigi Canu che si è spento oggi all’età di 66 anni": questo il messaggio pubblicato sull'account Instagram della band
Domenico Gigi Canu, chitarrista e co-fondatore dei Planet Funk, è scomparso prematuramente all'età di 66 anni, come ha comunicato su Instagram il gruppo stesso.
Chi era Gigi Canu
Napoletano classe 1959, Gigi Canu - negli anni Novanta - fondò la band dei Souled Out. Il successo, per lui, arrivò quando il gruppo si fuse coi Kamasutra. Nacquero così i Planet Funk, collettivo destinato a ridefinire i confini della musica elettronica attraverso una miscellanea di suoni dance, rock e pop.
Alla fine del 2000, i Planet Funk - con la voce della finlandese Auli Kokko - lanciarono la hit Chase the Sun. Costruita sulla melodia di Alla luce del giorno di Ennio Morricone, la canzone divenne un vero e proprio fenomeno globale, conquistando le classifiche del Regno Unito, venendo scelta da Sky Sports per i tornei della Professional Darts Corporation, e persino da tifoserie calcistiche in Australia e Inghilterra. Gigi Canu c'era. E c'era anche quando, nel 2011, il gruppo presentò al mondo il suo secondo successo, Inside All the People, cantata da Dan Black. "Volevamo fare qualcosa di diverso, di urgente. Eravamo difficili da definire e non volevamo essere definiti", ha spiegato lo stesso Canu.
La perdita di Della Monica e la malattia di Canu
Nel 2018, i Planet Funk persero un altro componente storico, Sergio Della Monica. Gravemente malato, morì per una polmonite all'età di 58 anni. Canu - che insieme ai compagni ha festeggiato nel 2020 il ventennale della band - era invece affetto da tumore al colon. Da tempo lontano dalla scena pubblica, ha sempre continuato a fare musica, tornando poi al Festival di Sanremo 2025 in qualità di super ospite.