Esplora tutte le offerte Sky

È morto Sergio Ricciardone, il co-fondatore e direttore artistico di Club to Club Festival

Musica
©Getty
VIDEO Morto Sergio Ricciardone, co-fondatore di C2C Festival
SPETTACOLO
VIDEO Morto Sergio Ricciardone, co-fondatore di C2C Festival
00:00:55 min

È morto all’età di 53 anni per una malattia fulminante. Sul palco aveva ospitato artisti fama mondiale, da Franco Battiato a Thom Yorke

Sergio Ricciardone, co-fondatore e direttore artistico di Club to Club Festival, è morto all’età di 53 anni per una malattia fulminante. Torinese, classe 1971, negli anni Novanta è stato un dj molto attivo e nel 2000 ha fondato con altri due soci l’associazione culturale Xplosiva, con la quale ha ideato eventi di musica elettronica che hanno fuso stili differenti. Nel 2002 a Torino ha poi dato vita al Club to Club Festival, ormai punto di riferimento della scena musicale elettronica e sperimentale, italiana e internazionale. Sul palco ha ospitato artisti di fama mondiale, da Aphex Twin a Franco Battiato, e ancora Thom Yorke e Kraftwerk, fino ad Arca, James Blake e Caribou. Ricciardone ha anche collaborato con le istituzioni culturali, creando tra le altre una sinergia con la fiera di arte contemporanea Artissima.

 

"PER ASPERA AD ASTRA"

“In questo momento di dolore esprimiamo la nostra più profonda vicinanza a Christel e Marcello, alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno condiviso con lui il percorso umano e professionale. La tua visione continuerà ad illuminare il nostro percorso, il tuo carisma a guidarci nelle difficoltà. Attraverso le asperità sino alle stelle”, ha scritto sui social il team di C2C. “Sergio Ricciardone è stato mente e cuore del C2C e di tanti progetti. Il suo cuore e la sua passione colpivano profondamente, sapeva coinvolgere nella sua visione città e persone. Perdiamo una persona di grandissimo valore: grazie Sergio per quello che hai fatto per Torino”, ha fatto eco il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Spettacolo: Per te