Fantasanremo 2025, i punti della finale del Festival
©Ansa
Video in evidenza
Con la finalissima di Sanremo 2025, si apre anche l'ultimo capitolo (per quest'anno) del Fantasanremo. La serata delle cover ha regalato il podio a Sarah Toscano, l'unica a sfruttare il Bonus Senza Barriere, ora al primo costo con 300 punti. Seguono Olly con 270 punti e Marcella Bella con 255. Fanalino di coda resta Massimo Ranieri, con 75 punti
LIVE
Noemi non gioca
Presentata da Alessia Marcuzzi, Noemi guadagna 5 punti: sono gli unici punti al Fantasanremo della serata per lei.
Francesco Gabbani, papillon e fiore
Francesco Gabbani canta con un fiore, ma non è tra i capelli: niente bonus per lui. Tuttavia, c'è il papillon (+5 punti), ci sono gli inchini (+10 punti) e c'è l'abbraccio a Carlo Conti (+10 punti). Anche lui regala i fiori al maestro: se conta come discesa in platea, sono 10 punti.
Brunori Sas, c'è il papillon
Presentato da Alessia Marcuzzi, Brunori Sas sfoggia il papillon: +10 punti per lui. Altri 10 li guadagna con la chitarra, 10 per l'abbraccio a Carlo Conti.
Serena Brancale, strumento e segno della vittoria
Presentata da Alessandro Cattelan, Serena Brancale guadagna 5 punti ma subito li perde per il total black. Suona lo strumento (+10 punti) e fa il simbolo della vittoria (+20 punti).
Clara, il vestito è un tripudio di blu
Clara prende sul serio il colore della sera: il vestito azzurro le regala 10 punti. Presentata da Alessia Marcuzzi (+5 punti), porta i fiori al direttore d'orchestra (ma non accumula punti).
Tony Effe con la mano in tasca
Presentato da Cattelan, Tony Effe canta sulle scale e si mette la mano in tasca, poi fa il segno della vittoria. In totale, sono 25 punti.
Rose Villain coi performer
Presentata da Alessia Marcuzzi (+5 punti), Rose Villain è in total black (-5 punti). Tuttavia, scende le scale con due performer: +15 punti per lei.
La scapezzolata di Kekko dei Modà
Presentati da Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi (+5 punti), i Modà si aggiudicano 5 punti per gli occhiali da sole, 5 per le cravatte dalla band, 10 per la scapezzolata di Kekko, 10 per il doppio inchino, 20 per il gesto della vittoria.
Pantaloni blu per Bresh
Bresh indovina il colore della serata, sfoggiando un paio di pantaloni blu (+10 punti per lui). Anche per lui, Bonus SiVola (+20 punti), cui si sommano i 10 punti dell'abbraccio a Carlo Conti.
Bonus SiVola per Marcella Bella
Marcella Bella è la prima cantante in gara a fare il segno della vittoria, aggiudicandosi i 20 punti del Bonus SiVola. 10 i punti per le ballerine sul palco, 10 se la manica che finisce sulla mano conta come un guanto.
Willie Peyote in total black
Il malus per il total black (-5) si azzera con la presentazione di Alessandro Cattelan (+5). 15 i punti per le performer, ma potrebbe essersi guadagnato un bel +30 per l'incursione di Luca Ravenna.
Bonus Chanteclair per Francesca Michielin
Francesca Michelin canta per prima: per lei, 10 punti del bonus "si esibisce al cantare del gallo". 5 i punti per aver cantato dalle scale.