Sei nell'anima tour - European Leg, Gianna Nannini: "Questi live un classico del rock"
Musica Foto Luisa CarcavaleDopo il nuovo album di inediti e il film, oltre l’autobiografia ristampata ad hoc, Gianna si immerge nella dimensione live, straordinari rock show che segnano il grande ritorno dell’artista sui palcoscenici di tutta Europa. Il tour è a pochi passi dal tutto esaurito
I concerti, lo show
Quel graffio inconfondibile, quell'energia e poi le luci, le catene che scendono dall'alto: tutto è spettacolo, tutto è rock, tutto questo è “SEI NELL’ANIMA TOUR - EUROPEAN LEG 2024”. Sul palco con Gianna i musicisti internazionali Simon Phillips alla batteria, Davide Tagliapietra alle chitarre e alla direzione musicale, Milton McDonald alla chitarra, Francis Hylton al basso, Christian Rigano alle tastiere e ai cori Isabella Casucci e Sofia Gaudenzio. “Questo concerto è completamente innovativo sul piano musicale, è creato dall’inizio alla fine come un’onda sulla quale cavalco sul surf, con la voce", ci dice. "Questo avviene perché non usiamo il click e nessuna tecnologia, nessuna sequenza, niente è in base. Si basa solo sulla dinamica che viene data da Simon Philips alla batteria, è lui il click. Questa è una novità perché non irrigidisce la musica, la rende tutta una scoperta continua, alti, bassi, è come un concerto di musica classica. Considero questo concerto un classico del rock. Tutti i miei pezzi sono suonati in questo modo, pezzi nuovi a vecchi, li ho amalgamati”.
gianna nannini
Sotto i riflettori l’artista e la sua musica, la sua visione delle cose, della vita, il suo modo di intendere il rock, in quello scambio continuo e fluido di emozioni con il suo pubblico che lei stessa spiega così: “Ti devi dimenticare di tutto, ti devi occupare solo di tirare fuori le emozioni che hai con il tuo pubblico, che te le restituisce, è tutto uno scambio”. Abbiamo davanti agli occhi le immagini del suo concerto a Monaco, tra i nuovi brani e quelli che già si sono meritati un posto nella storia del rock italiano, protagonista è quella grinta che la rocker sprigiona dal palco, che ti fa cantare, che ti dona un senso di appartenenza, che sa di ribelle condivisione. Tanti sono gli elementi e gli accorgimenti, ma la magia è una sola, sempre Lei. Le chiediamo cosa significhi rock oggi, diretta risponde: “Non mi piacciono i clichè del rock, per me il rock è musica popolare. Ognuno ha il suo rock, io sono toscana, il mio rock nasce da una radicalizzazione della musica folk toscana”.
Approfondimento
Stories, "Gianna Nannini – Nata nel 1983". VIDEO
Dopo Monaco, i rock show proseguono
Il 30 novembre ad Hannover @ Swiss Life Hall (SOLD OUT), il 1 dicembre a Francoforte @ Jahrhunderthalle (SOLD OUT), il 3 dicembre a Berlino @ Uber Eats Music Hall (SOLD OUT), il 4 dicembre a Essen @Grugahalle (SOLD OUT), il 6 dicembre a Ludwigsburg @ MHP Arena (SOLD OUT), il 7 dicembre a Ravensburg @ Oberschwabenhalle (SOLD OUT), il 9 dicembre a Nuremberg @ Kia Metropol Arena (SOLD OUT), il 10 dicembre a Kassel @Nordhessen Arena (SOLD OUT), il 12 dicembre a Milano @ Unipol Forum, il 13 e il 14 dicembre a Firenze @ Nelson Mandela Forum (SOLD OUT), il 16 dicembre a Torino @ Inalpi Arena, il 17 dicembre a Milano @ Unipol Forum (SOLD OUT), il 18 dicembre a Firenze @ Nelson Mandela Forum, il 20 dicembre a Eboli @ Pala Sele (SOLD OUT), il 21 dicembre a Roma @ Palazzo dello Sport (SOLD OUT).
Gli appuntamenti non finiscono qui: l’estate 2025 vedrà Gianna calcare i palchi di alcuni dei festival europei più importanti con il Sei nell’anima - Festival European Leg 2025.