In Evidenza
altre sezioni
Altro

negramaro, l'album Free Love: "L'amore non è una storia a due ma l'essenza dell'umanità"

Musica

Fabrizio Basso

Credit Giordano Mattar

La band salentina pubblica il nuovo disco il 22 novembre. Sabato 23 inizia da Milano l'instore tour mentre i concerti nei palazzetti arriveranno dal 27 settembre 2025: si parte da Jesolo. In copertina un'opera dello scultore italiano Jago. L'INTERVISTA 

Condividi:

Free love è il nono album in studio dei negramaro ed esce venerdì 22 novembre. Dodici tracce e otto collaborazioni, tutte centrate al messaggio che i ragazzi salentini trasmettono con questo lavoro e che è già annunciato nel titolo: si tratta di Aiello, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Jovanotti e Kaleo. L’album è stato registrato a Berlino negli storici Hansa Studios. Tutti i testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi, la produzione artistica è affidata a Giuliano Sangiorgi, in collaborazione con Taketo Gohara, Sixpm, Andro, d.whale (Davide Simonetta) e negramaro. Il concept di Free love si esprime attraverso la copertina del disco, che ospita l’opera originale Narciso di Jago, scultore italiano definito da The Guardian “il nuovo Michelangelo”. L’opera rappresenta l’uomo riflesso in una donna e il suo contrario. Così come nell’opera di Jago, nel disco dei negramaro c’è una simmetria perfetta di sentimenti. Free love rivendica la libertà di amare se stessi e gli altri, perché amare è un diritto. Amare senza pregiudizi, violenza e discriminazioni. Ogni persona è libera di essere ciò che è, di amare chi desidera. Un modo di amare che non ammette possesso o prevaricazione e che guarda alla diversità come ricchezza.

Quale è l’anima di Free Love?
È un ritorno alle radici ma frutto di consapevolezza dell’evoluzione di una band. C’è stata una grande evoluzione e non è che abbiamo non cercato nuovi modi di esprimerci: qui siamo noi alle origini.

Già dal titolo è forte il concetto di libertà.
Noi siamo sempre stati liberi. L’ossessione che abbiamo dentro ci spinge a fare le cose migliori, vogliamo provare a mostrare l’animale migliore che abbiamo dentro. Free Love insegna a essere più liberi, questo è un disco libero.

Libertà oggi è un concetto sbiadito.
Pace e Libertà non dovrebbero mai avere un però accanto.

Cosa dovremmo fare?
Impariamo a sbagliare, a domandarci: riesco a essere libero? Odiamo quel pregiudizio perché è sempre lo stesso da 150 anni. Accettiamo qualsiasi cosa arrivi dagli altri: ai nostri figli non imponiamo la musica, aspettiamo che ci inciampino. Non possiamo restare tutta la vita inchiodati a una sola immagine di se stessi.

L’amore è davvero libero?
Bisogna liberare l’amore: amore non è una canzone a due ma è tutto quello che sta dentro l’essenza dell’umanità. Perché ci sia amore in ogni manifestazione di vita deve esserci un amore spigoloso, quello spigolo d’amore raccontato alle nuove generazioni è vitale.

Bisogna educare l’umanità ad amare quegli spingoli.
Non smussiamo più gli angoli delle canzoni ma ci incastriamo. Luigi Tenco cantava gli spigoli dell’amore. L’uomo è un animale politico, due persone che parlano è politica. Ascoltiamo Uno di Questi Giorni ti Sposerò di Tenco dove racconta il confine tra amore e altro.

Come è nata Congiunzione Astrale con Niccolò Fabi?
Niccolò era al mare a casa mia anni fa, ascoltò una canzone che avevo appena scritto e disse "la canto per gioco": venne una cosa meravigliosa che è rimasta nel cassetto. Poi è arrivato il disco Free Love che poteva contenerla. Una sera eravamo in studio, c’era una festa e ci siamo messi a fare musica, suona il campanello ed era Eugenio Finardi. Non poteva che essere una congiunzione astrale.

Poi c’è Lente con Aiello.
Lo abbiamo incontrato a Sanremo nel 2021: è bello scoprire i talenti e capire come si sono ispirati a noi. Ci sono artisti più giovani di noi che sono cresciuti con la nostra musica.

Come arriva una canzone?
Non mi fido solo di me, mi fido quando una canzone arriva e strazia il sereno. Io vorrei trovarmi pronto in quel momento, passo mesi senza scrivere e poi magari ne nascono dieci in un giorno. Solo Se Sbagli mi è arrivata che stavo guidando, sono sceso dalla macchina e ho cercato un foglio. Per questo dico che l’animale che ti porti dentro è l’assoluta libertà.

La bellezza di Free Love è anche legata al fatto che vi siete presi i vostri tempi?
Il tempo è fondamentale nelle scelte. Quando eravamo a Berlino negli Hansa Studios a marzo e aprile eravamo già pronti: da Berlino abbiamo chiamato la Sugar dicendo che volevamo che il disco uscisse quando potevamo andare a incontrare le persone. Gli instore ci hanno spinto a spostare l’uscita dell’album. Dobbiamo dire grazie al pubblico ci permette di gestire il tempo, non è solo una questione di tempo che passa ma anche di rispetto per gli altri.

Amo molto il senso di sfida e speranza di Fino al Giorno Nuovo.
Parecchi anni fa, in un'intervista, Fabri Fibra disse che gli sarebbe piaciuto fare qualcosa con noi. Dopo tanto tempo è arrivato questo brano. Questo per ribadire il valore del senso del tempo.

È per me il brano più politico.
È paradossale che libertà e amore siano temi da difendere. Sono tutte conquiste ottenute dall’umanità. Quando sentiamo parlare di amore, pace, libertà e diritti come si fa a essere divisi? Come si fa a non volere che un bambino si salvi dal mare. Ci stranisce debba essere un esempio un testo così.

Approfondimento

Malika porta in concerto il coraggio di chi sfida la vita a mani nude