JazzMi 2024, il meglio del Festival al via il 17 ottobre tra Bill Frisell e Pat Metheny

Musica

Camilla Sernagiotto

Dal sito web di JazzMi

Domani, giovedì 17 ottobre 2024, incomincia la nona edizione della kermesse musicale meneghina per appassionati di jazz. In programma dal 17 ottobre al 13 novembre, quest'anno vanta un cartellone molto ampio, con 28 giorni di eventi e oltre 200 concerti in programma nei prossimi giorni. E non solo nelle due venue principali - ossia Triennale Milano e Blue Note Milano - ma anche nei teatri cittadini, in tanti luoghi di cultura e in svariati club

Sta per arrivare l'attesissima edizione 2024 del JazzMi.
Domani, giovedì 17 ottobre 2024, incomincia la nona edizione della kermesse musicale meneghina per appassionati di jazz. In programma dal 17 ottobre al 13 novembre, quest'anno vanta un cartellone molto ampio, con 28 giorni di eventi e oltre 200 concerti che si svolgeranno nei prossimi giorni. E non solo nelle due venue principali - ossia Triennale Milano e Blue Note Milano - ma anche nei teatri cittadini, in tanti luoghi di cultura e in svariati club.

 

Presentata alla stampa all’inizio di ottobre nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano e introdotta dal direttore artistico, con Titti Santini e Luciano Linzi, l’edizione 2024 del festival JazzMi dimostra come i curatori siano attenti non soltanto al genere musicale protagonista di questo evento ma anche a tutto ciò che si muove al confine con gli altri filoni musicali.
“La nona edizione di JAZZMI segna il ritorno della grande musica jazz a Milano, con un programma che esplora tutte le sfumature di questo genere capace di reinventarsi continuamente”, queste le parole dell’Assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi. “Un festival che non si limita ai palcoscenici più noti, ma si estende in tutta la città, creando connessioni tra tradizione e innovazione musicale e coinvolgendo un pubblico sempre più ampio, con proposte di grande qualità e accessibili a tutti”.

 

Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno ci sono Bill Frisell, Pat Metheny, Sean Kuti & Egypt 80, Talib Kweli, Zakir Hussain/Chris Potter/Dave Holland, Murubutu & Moon Jazz Band, Nubiyan Twist, giusto per citare alcuni dei tantissimi nomi che arricchiscono il cartellone 2024.

Il coinvolgimento di tanti luoghi della città

Tra le caratteristiche più apprezzate di questa kermesse, c'è quella del coinvolgimento di tantissimi luoghi dedicati alla musica e alla cultura targate Milano.
A parte i due poli principali, Triennale Milano e Blue Note Milano, la programmazione di JazzMi si dirama infatti per tutto il perimetro milanese.

 

Dal Volvo Studio Milano fino ad arrivare ai teatri più importanti della città, come Teatro Dal Verme, Teatro Carcano, Teatro Menotti Filippo Perego, Teatro Lirico Giorgio Gaber e Teatro San Babila, tutti i più grandi luoghi dedicati alla cultura diventeranno veri e propri “altari” su cui celebrare il rito del jazz in salsa milanese.
Sono presenti in cartellone come location esclusive anche tanti punti suggestivi, come il Conservatorio di Milano, l’Auditorium S. Fedele e Il Centro Culturale di Milano, costruendo un solido connubio con ADI Design Museum, Armani/Silos, Eataly Smeraldo, Cascina Nascosta. Non mancano all’appello i club, dall’Alcatraz ai Magazzini Generali, passando per Santeria Toscana 31, BIKO Milano, BASE e Arci Bellezza, giusto per citarne alcuni.

approfondimento

JazzMi 2023 ha un programma ricchissimo, ecco tutti i concerti e gli e

Oltre 200 eventi

Sono oltre 200 gli eventi che si svolgeranno tra il 17 ottobre e il 13 novembre. Eventi come concerti, progetti speciali, presentazioni di film, libri, interviste, approfondimenti, incontri e tavole rotonde, per un evento a 360°.
È stato inoltre presentato (in anteprima lo scorso 11 ottobre, poco prima dell'inaugurazione della rassegna) un film inedito che racconta l’essenza del jazz vista e vissuta attraverso gli occhi e le esperienze degli artisti protagonisti della sua ottava edizione, quella andata in scena lo scorso anno. Il film in questione si intitola Beat ed è un viaggio tra suoni, immagini e testimonianze. L'importanza di questa pellicola è quella di offrire uno sguardo profondo, inedito e intimo su uno dei generi musicali più amati al mondo.
Il film è guidato dei pensieri ad alta voce di Venerus, cantautore e polistrumentista milanese, che farà da voce narrante (e voce pensante, dato che parliamo di veri e propri pensieri ad alta voce), portando il pubblico dietro le quinte del festival per ascoltare direttamente grandi maestri come la Sun Ra Arkestra, Gilberto Gil, Paolo Fresu e Fabrizio Bosso.

 

Sono contemplati anche tanti giovani astri nascenti, tra cui menzioniamo Samara Joy, Ibrahim Maalouf e Oscar Jerome e molti altri. Beat è un docufilm fatto di musica live, interviste, pensieri, commenti e testimonianze relative al significato del jazz.
A rendere l'esperienza assai poetica sono i tanti momenti filmici astratti, capaci di catturare quell'approccio visionario che connota i grandi personaggi del jazz. La regia di Beat è di Mattia Ramberti, il film è prodotto da Basement HQ, Ponderosa Music & Art e Associazione JazzMi.

approfondimento

JAZZMI 2023, il programma dell'edizione di quest'anno

Alcuni interessanti appuntamenti da non perdere

Quest'anno la nona edizione del festival milanese prevede talmente tanti appuntamenti che è praticamente impossibile seguirli tutti quanti, quindi per forza di cose ciascuno dovrà fare una propria personale selezione.

 

Per avere tutto il programma sott'occhio e sotto mano, bisogna visitare il sito ufficiale della kermesse musicale, dove troverete tutti gli oltre 200 eventi previsti dal 17 ottobre al 13 novembre 2024 (in fondo a questo articolo trovate il link diretto al programma).
Della programmazione eclettica e coinvolgente, vi proponiamo un piccolo estratto, con alcuni appuntamenti interessanti di quella che sarà una vera e propria panoramica completa del mondo del jazz, un viaggio che spazia dal classico al contemporaneo, passando dal mainstream fino alle sperimentazioni più audaci e sui generis.
Per la quattro settimane di concerti nei teatri, nei club e negli spazi alternativi di Milano, con contorni succulenti di film, libri, mostre, eventi speciali, laboratori, incontri con gli artisti e tanto altro ancora, la pentola ribolle di manicaretti imperdibili.
Tra i tanti, vi segnaliamo quelli che seguono:

 

  • Sabato 19 ottobre
ore 21.30 | Santeria Toscana 31
 NUBIYAN TWIST
 Biglietti: 25,00 euro + diritti di prevendita
  • Martedì 29 ottobre
ore 21.00 | Alcatraz Milano
 SEUN KUTI & EGYPT 80
Biglietti: 25,00 euro + diritti di prevendita
  • Giovedì 31 ottobre
ore 22.00 | BIKO Milano 
TRUE LOVES 
Biglietti: 22,00 euro + diritti di prevendita
**L’ingresso sarà consentito solamente con tessera ARCI, sarà possibile sottoscriverla anche in loco
  • Venerdì 1 novembre
ore 20.00 e 22.00 | Triennale Milano Teatro
BILL FRISELL “FOUR”
 Biglietti: da 30,00 a 35,00 euro + diritti di prevendita
  • Sabato 2 novembre
ore 20.30 e 23.00 | Blue Note Milano 
CHRISTIAN MCBRIDE TRIO “REMEMBERING RAY BROWN” 
Biglietti: prevendita 43/33 euro, alla porta 48/38 euro
  • Sabato 2 novembre
ore 21.00 | Teatro Lirico Giorgio Gaber
 THE PAT METHENY DREAM BOX/MOONDIAL TOUR
 Biglietti: da 30,00 a 80,00 euro + diritti di prevendita
  • Sabato 2 novembre
ore 21.00 e 23.00 | Triennale Milano Teatro
 MURUBUTU & MOON JAZZ BAND – LIVE NEI TEATRI
 Biglietti: da 23,00 a 28,00 euro + diritti di prevendita
  • Martedì 5 novembre
ore 21.00 | Triennale Milano Teatro
 MICHAEL LEAGUE & BILL LAURANCE
 Biglietti: da 25,00 a 30,00 euro + diritti di prevendita
  • Mercoledì 6 novembre
ore 21.00 | Triennale Milano Teatro 
THE DAVE WECKL/TOM KENNEDY PROJECT 
Biglietti: da 30,00 a 35,00 euro + diritti di prevendita
  • Giovedì 7 novembre
ore 20.00 e 22.00 | Triennale Milano Teatro
CROSSCURRENTS TRIO: ZAKIR HUSSAIN/CHRIS POTTER/DAVE HOLLAND
Biglietti: da 30,00 a 35,00 euro + diritti di prevendita
  • Domenica 10 novembre
ore 21.30 | Magazzini Generali
 TALIB KWELI
 Biglietti: 25,00 euro + diritti di prevendita
  • Martedì 12 novembre
ore 20.30 e 22.30 | Blue Note Milano
 TAYLOR EIGSTI FEAT. GRETCHEN PARLATO, CASEY ABRAMS & BEN WENDEL
 Biglietti: prevendita 32/22 euro, alla porta 37/37 euro
  • Mercoledì 13 novembre
ore 20.30 e 22.30 | Blue Note Milano 
RICHARD BONA
 Biglietti: prevendita 43/33 euro, alla porta 48/38 euro


Per visionare il programma completo, che contempla oltre 200 eventi, potete trovare tutto sul sito ufficiale di JazzMi, a questo link che porta direttamente al programma.

approfondimento

JAZZMI, a settembre un'edizione speciale del Festival milanese

Spettacolo: Per te