Coldplay, 8 cose da sapere sul nuovo album Moon Music

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Introduzione

È finalmente uscito il nuovo album Moon Music dei Coldplay: la band inglese capitanata da Chris Martin ha ufficialmente lanciato il decimo album in studio, uscito dunque oggi, venerdì 4 ottobre 2024.
Il progetto è guidato dal primo singolo del disco, feelslikeimfallinginlove, insieme alle tracce successive All My Love e We Pray, una collaborazione con Little Simz, Burna Boy, Elyanna e TINI.

Moon Music include anche altre due collaborazioni: Ayra Starr in Good Feelings e Jon Hopkins nella traccia omonima.

 

In linea con l'impegno ecologico a lungo termine del quartetto, i Coldplay hanno fatto "grandi sforzi" per rendere la versione fisica di Moon Music "il più sostenibile possibile", secondo una dichiarazione ufficiale di Martin e soci.

 

Ecco tutto quello che bisogna sapere su Moon Music.

Quello che devi sapere

Moon Music: il nuovo disco dei Coldplay è ecosostenibile

Ogni LP di Moon Music, dal peso di 140 grammi ciascuno, conterrà circa nove bottiglie di plastica PET riciclate, recuperate dai rifiuti post-consumo. Per quanto riguarda la versione CD, sarà la "prima al mondo" a essere rilasciata su EcoCD, creata con il 90% di policarbonato riciclato, anch'esso proveniente da rifiuti post-consumo.

 

Questo disco è dunque un album a impatto zero che sposa perfettamente la filosofia dei Coldplay, da sempre molto attenti a rispettare il pianeta per ogni loro scelta, spostamento, disco e tournée.

Moon Music: il nuovo disco dei Coldplay è ecosostenibile

Moon Music arriva dopo il successo di Music of the Spheres

"Se vi sono sempre piaciuti i Coldplay, credo che la vostra canzone preferita della band sia proprio in questo album”. A dirlo non è un fan accanito della band ma proprio il suo frontman: Chris Martin.

 

Moon Music è il nuovo album dei Coldplay che arriva dopo il successo del precedente disco, Music of the Spheres, e dopo 74 Platini e 14 Ori solo in Italia.
"Ci sono sfide per ogni essere sulla Terra", ha detto il leader del gruppo, Chris Martin. "Questo album parla di alcune delle nostre sfide personali, ma anche di quelle degli altri. Non c'è mai stato un momento più facile per arrendersi, e quindi questo è un disco che parla di non farlo".

 

Moon Music torna a testimoniare quella straordinaria capacità dei Coldplay di piacere a tutti, nessuno escluso. Un talento che davvero sembra appartenere solo a storiche band inglesi, dai Beatles ai Rollin Stones fino, appunto, ai Coldplay…

Moon Music, Chris Martin: “L’amore è l’unica risposta”

Questo nuovo disco dei Coldplay, Moon Music, è alimentato dalla speranza, dall'ottimismo e, soprattutto, dall'amore. "Più invecchio, più credo che l'amore sia l'unica risposta", queste le parole di Chris Martin. "Ci sono molti tipi diversi di amore, naturalmente. Ma questo album parla di tutti i colori dell'amore. E questo include imparare ad amare se stessi, nonostante tutte le folli voci critiche che abbiamo dentro. Se si riesce a farlo - e a patto che essere se stessi non implichi il tentativo di ferire qualcun altro - credo che sia più facile capire e amare tutti gli altri. In definitiva, vediamo l'amore come un atteggiamento di apertura verso tutte le cose e tutte le persone".

 

Per Chris Martin quell’espressione "tutti i colori dell'amore" significa proprio fare un tipo di musica che possa piacere a più gente possibile, per offrire qualcosa che sia davvero per tutti i gusti, per ogni palato e per qualsiasi orecchio (e cuore).

Moon Music, Chris Martin: “L’amore è l’unica risposta”

Tantissime collaborazioni Vip per Moon Music

Tra le moltissime collaborazioni che caratterizzano Moon Music, ci sono nomi ultra famosi come quelli di Jay Z, Little Simz e Brian Eno.

C’è anche un campionamento della scrittrice e attivista Maya Angelou, poetessa di memorie e strenua attivista dei diritti civili.

 

Da non dimenticare, poi, gli “amori di papà”: il disco vanta anche la collaborazione dei due figli di Chris Martin, Apple e Moses, avuti dalla diva di Hollywood e imprenditrice Gwyneth Paltrow.

Moon Music è prodotto da Rik Simpson e Max Martin

Prodotto da Rik Simpson e Max Martin, Moon Music si rivela un concept album dedicato alla connessione umana con il cosmo, raccontata attraverso i temi dell'amore, della speranza e di quella che si potrebbe definire come “meraviglia esistenziale”.

Si apre con la title track, Moon Music appunto, che è una ballata piano e voce con una lunga intro strumentale condita da effetti sonici.

Le canzoni di Moon Music, da feelslikeimfallinginlove a We Pray

Dopo l'apertura del disco con la title track, il singolo di Moon Music dei Coldplay che porta gli ascoltatori dentro l'album è feelslikeimfallinginlove. Si tratta di un brano pop dalla melodia estremamente orecchiabile, facile da memorizzare e assai cantabile, scritto con il contributo di Apple Martin, figlia di Chris, e Max Martin.

 

Degna di nota è anche We Pray, la canzone scritta con Jay Z e Davide Rossi e con ospiti Little Simz, Burna Boy, Elyanna & Tini.
Non manca all’appello il pop funk targato Nile Rodgers con Good Feelings. Presente anche Victoria Canal, la cantautrice spagnola nata senza l'avambraccio che ha imparato a suonare e a cantare e che ha cantato Paradise con i Coldplay al Festival di Glastonbury.

 

C'è poi All My Love, una ballata che sembra abbracciare lo stile di un altro grande inglese della musica, Sir Paul McCarthy. E rimanendo in perfetto stile Beatles (dove McCarthy e Lennon co-firmavano tutti i brani), questa canzone porta la co-firma di Moses Martin, il figlio del frontman Chris.

A concludere il disco è One World, con Brian Eno.

Le canzoni di Moon Music, da feelslikeimfallinginlove a We Pray

Intanto continua Music of the Spheres World Tour

Il nuovo album Moon Music arriva quando ancora non si è concluso "Music of the Spheres World Tour", una tournée che già è entrata nella storia prima ancora di arrivare al cartello “The End” in quanto primo tour della storia a incassare un miliardo di dollari, battendo il record di niente po’ po’ di meno che Taylor Swift.

 

I Coldplay sono attualmente nel pieno del loro vasto "Music of the Spheres World Tour", che darà loro ancora tante enormi soddisfazioni. Ricordiamo che ad agosto 2024 - secondo i dati che sono stati riportati al magazine specializzato in musica Billboard da parte di Boxscore - il tour dei Coldplay ha incassato la bellezza di 945,7 milioni di dollari e venduto 8,8 milioni di biglietti dal suo inizio, a marzo 2022.

 

Questo lo rende sia la tournée con il maggior incasso che quella con il maggior numero di vendite tra gli artisti rock nei quasi 40 anni in cui Boxscore traccia i dati dei concerti.