In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Laura Pausini presenta il nuovo singolo Ciao: "Ho scoperto una nuova me"

Musica

Matteo Rossini

Crediti foto: Bettoja

Fresca di una nomination ai Latin Grammy 2024 nella categoria Best Traditional Pop Vocal Album, Laura Pausini ha deciso di chiudere l’era discografica di Anime Parallele con il singolo Ciao in uscita venerdì 27 settembre. L'artista ha presentato il brano alla stampa: "Possiamo lasciare andare le persone senza arrabbiarci"

Condividi:

Serenità e consapevolezza, ma anche tanta voglia di continuare a superare i limiti. Martedì 24 settembre Laura Pausini ha presentato il nuovo singolo Ciao con un originale silent party. La cantante ha organizzato un giro su un double decker personalizzato tra le vie del centro di Milano, in cuffia ovviamente la canzone in arrivo venerdì 27 settembre.

 

L’artista italiana più famosa e amata al mondo ha sviscerato genesi e significato del brano che impreziosirà la digital track di Anime Parallele. Il brano racconta la maturità nel saper lasciar andare una persona senza dover necessariamente trovare un colpevole per la fine del rapporto.

LAURA PAUSINI SU CIAO: “possiamo lasciar andare una persona con serenità"

Fresca di una nomination ai Latin Grammy nella categoria Best Traditional Pop Vocal Album, Laura Pausini ha deciso di chiudere l’era discografica di Anime Parallele con il singolo Ciao in uscita venerdì 27 settembre. La cantante ha presentato alla stampa il brano, co-scritto insieme a Sam Smith, Fraser T Smith, Paolo Carta, Antonio Di Martino e Anice, a bordo di un double dock. Il video dell’evento è visibile in apertura.

 

Ciao è il brano che chiude il cerchio di Anime Parallele

Quando quest’estate mi è arrivata la canzone ho subito sentito una spinta a scrivere una storia. Non stavo cercando nulla, ma ho dovuto assecondare le sensazioni. Ho aperto melodicamente la canzone e abbiamo lavorato un po’ sul ritornello, ma ho subito amato le sonorità da club.

 

Nella canzone parli della decisione di lasciar andare una persona serenamente

Sì, lasciar andar le persone che ti hanno delusa senza arrabbiarti. Le storie possono finire, intendo qualsiasi tipo di relazione, infatti nella canzone parlo del rapporto con Rosaria, un’amica con la quale ho lavorato per molto tempo. Abbiamo vissuto in simbiosi per tanti anni, ma ad un certo punto ci siamo rese conto come il nostro rapporto fosse cambiato.

 

Vi siete allontanate?

Per salvarci, ma soprattutto per salvare il nostro rapporto, abbiamo smesso di lavorare insieme e di sentirci per un po' di tempo. Ho scoperto un nuovo modo di lasciar andare le persone. Oggi ci siamo, ma con un rapporto diverso.

 

Un approccio differente

Credo sia un comportamento più maturo, è accaduto tutto in modo naturale. Ho scoperto una nuova me, anche grazie a lei, così ho deciso di raccontare questa storia. Al giorno d’oggi siamo tutti veloci a cambiare qualsiasi cosa, siamo liquidi.

 

Si percepisce una grande serenità 

Quando ho presentato l’album Anime Parallele non ero serena come oggi, ero un po' più fragile. Nel corso di questi trent’anni ho avuto momenti difficili, non sempre ho creduto in me stessa e di essere all’altezza delle situazioni.

approfondimento

Latin Grammy Awards 2024, nominate Laura Pausini e Penélope Cruz

Nei prossimi mesi terminerai il tour di Anime Parallele

Il tour è andato benissimo, sono molto felice. È la tournée nella quale ho venduto il maggior numero di biglietti, più di quando avevo vent’anni. Questo risultato mi ha dato una forza incredibile. Noi artiste femminili degli anni ’90 abbiamo iniziato il nostro percorso circondate principalmente da uomini più grandi e sentendoci dire che tra i venti e i trentacinque anni avremmo registrato un calo fisiologico delle vendite. Ho sentito questo concetto così tante volte che alla fine ho creduto fosse vero, tant’è che inizialmente ho mostrato segni di titubanza per un tour nei palasport, ma il risultato raggiunto mi ha convinta ad aggiungere altre date fino alla chiusura del 31 dicembre a Messina dove terrò un concerto particolare per festeggiare il 2025.

 

Infine, una nuova strepitosa nomination ai Latin Grammy

Un risultato mai scontato. Lavori tanto a un disco, ma non sai sei il tuo impegno sarà riconosciuto dall’Academy. Questa nomination è un piacere enorme.