Trapani, l'estate dell'Ente Luglio Musicale si conclude con gli Osanna

Musica

Raffaella Daino

Nella città senza teatro, in cui gli spettacoli vengono allestiti all'aperto, cala il sipario sulla 76ᵃ stagione estiva con il concerto “Omaggio a Luis Bacalov” degli Osanna. Appuntamento domenica 29 settembre, tra i ficus secolari di Villa Margherita, per l'unica data in Sicilia della band napoletana che sarà accompagnata dall’Orchestra sinfonica giovanile del Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani

E' l’ultimo spettacolo della stagione estiva in programma al Teatro Giuseppe Di Stefano, prima dell'avvio della stagione autunnale, che comincia il 12 ottobre con La furba e lo sciocco.  Domenica 29 settembre, alle ore 21.30, la storica band Osanna, considerata una tra le più grandi rappresentanti del periodo rock progressive italiano, omaggerà due grandi figure artistiche di metà Novecento: il compositore e direttore d’Orchestra Luis Bacalov e i colleghi, loro contemporanei, New Trolls con un grande concerto dal titolo Omaggio a Luis Bacalov.

 

Si conclude così una stagione che anche quest'anno ha proposto i grandi titoli del repertorio lirico, concerti sinfonici e da camera, spettacoli di danza e differenti iniziative culturali nella città che rappresenta l’unico caso in Italia di un “teatro senza teatro”. Da quando il Garibaldi fu distrutto durante la Seconda guerra mondiale, gli eventi artistici e culturali si tengono negli spazi  all’aperto, come quello delimitato dai ficus secolari al centro del giardino di Villa Margherita, dove ogni estate viene costruito il Teatro Giuseppe Di Stefano e in luoghi storici come il Chiostro di San Domenico del XIV secolo, le chiese barocche di Trapani, lo spazio in stile Liberty della Casina delle Palme, fino alla spiaggia di Tramontana delimitata dalle antiche mura spagnole.

 

Nella serata conclusiva della stagione estiva trapanese gli Osanna, sestetto napoletano, ancora oggi guidato dalla storico frontman e fondatore Lino Vairetti, eseguiranno brani tratti dalla colonna sonora del film Milano Calibro 9 del 1972, scritto e diretto dal regista Fernando Di Leo - inseriti nel loro secondo album Preludio tema variazioni canzona (1972) e pubblicati con la storica casa discografica italiana Fonit Cetra - e alcuni brani tratti dall’ormai iconico album dei New Trolls Concerto Grosso per i New Trolls del 1971, conosciuto anche come Concerto grosso n 1 (vista la pubblicazione, nel 1976, del quarto album intitolato Concerto grosso n.2). Entrambi gli LP sono stati in parte composti ed arrangiati per orchestra dal Maestro Luis Bacalov con la produzione di Sergio Bardotti. Album dal notevole successo, sia in termini di critica che di pubblico, ancora oggi definiti pietre miliari del progressive italiano.

 

Ad accompagnare gli Osanna sarà l’Orchestra sinfonica giovanile del Conservatorio A. Scontrino di Trapani, diretta dal maestro Andrea Ferrante, che eseguirà per intero le partiture di Bacalov, con un ospite d’eccezione, il tastierista Gianni Leone membro dell’altrettanto nota e storica band del periodo Il Balletto di Bronzo.

 

Nel 1971 il compositore argentino (naturalizzato italiano) Luis Bacalov volle dare voce a un’idea musicale che da diverso tempo aveva in mente: realizzare con un’intera orchestra sinfonica un “concerto grosso”, inteso alla maniera barocca, con l’ausilio di un gruppo rock a cui affidare per intero le parti soliste. Fu dunque coinvolta, su suggerimento di Bardotti, la band di Vittorio de Scalzi, New Trolls, a quel tempo reduci dal successo del primo album, del 1969, Senza orario senza bandiera. Nacque così Concerto Grosso per i New Trolls che presenta un Lato A suddiviso in quattro tempi, i cui primi tre costituiscono il vero e proprio concerto secondo la tipica tripartizione del concerto grosso barocco, e un Lato B costituito dal solo brano Nella sala vuota della durata di venti minuti. Il disco ebbe enorme successo e lanciò su scala mondiale la carriera artistica della band genovese. L’anno successivo, coinvolto per la realizzazione della colonna sonora del film Milano calibro 9, Bacalov coinvolse il gruppo musicale Osanna. Verrà quindi realizzato l'album Preludio tema variazioni canzona che si inquadra nel filone delle contaminazioni tra orchestra classica e musica rock, che era stato appena avviato dallo stesso Bacalov l’anno precedente con i New Trolls.

 

"Abbiamo pensato di chiudere il calendario estivo della nostra 76ᵃ stagione –dichiara il Consigliere delegato Natale Pietrafitta– con questo grande concerto che vede da un lato la storia della musica rock italiana, gli Osanna, band dal forte background musicale, dall’altro il futuro musicale rappresentato dai giovani allievi che costituiscono l’Orchestra Sinfonica Giovanile del nostro conservatorio. Assieme, omaggeranno un’importante figura musicale, pianista, arrangiatore, compositore di musica per orchestra quale è Luis Bacalov. Due generazioni a confronto unite per un grande omaggio e un’unica data in Sicilia".

 

 

Biglietti e informazioni sul sito www.lugliomusicale.it

 

 

Spettacolo: Per te