In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Side Baby pubblica l’album "Leggendario": "Riparto da qui. E sono tornato per restare"

Musica

Valentina Clemente

Nel giorno del suo trentesimo compleanno Side Baby pubblica "Leggendario", album di inediti in cui l’artista romano torna sulla scena musicale dopo un periodo di pausa. Tredici brani, le collaborazioni con Disme, Franco126, Tony Effe, Rasty Kilo, Young Snapp & MV Killa, Niky Savage, Pyrex & SepDembo, Diss Gacha e Mew, per un album che è sinonimo di ripartenza: "Ho fatto ordine nella mia vita, e sono tornato per restare. Side Baby riparte da Leggendario, e d’ora non poi non mi fermo più" ci racconta in un’intervista

 

Condividi:

Side Baby/Arturo non sta fermo un secondo. Ha fame di vita, e lo fa capire in ogni istante della nostra chiacchierata. Non ha paura di dire quello che pensa ma non lo fa con spocchia, perché ci tiene ad argomentare ogni suo pensiero. Mi racconta di “Leggendario”, che non è solo un album di inediti, ma molto di più: significa ripartire dalla musica, amica fedele di sempre, che non l’ha mai abbandonato, anche e soprattutto nei momenti più bui della sua vita. Side ha appena trent’anni, li festeggia proprio il 13 settembre, giorno in cui pubblica l’album, non a caso composto di tredici tracce. Brani in cui collabora con gli artisti più diversi tra loro ma che si intrecciano perfettamente al pensiero e alla musica di Side Baby. "Con tutta la crew della SLF, oltre al rapporto professionale, c’è proprio una bella amicizia, e per me è importantissimo. Lavorare con MV KILLA e Young Snapp per uno dei brani di Leggendario è stato bello. Lo sono bravi, spaccano. Quando vado a Napoli sto bene, e mi sembrava più che giusto fare questo pezzo con loro" mi racconta Arturo, prima di spiegarmi perché ha scelto l’aggettivo leggendario come titolo del suo album.

Il significato di "Leggendario"

"Perché Leggendario? Mi sento di aver lasciato un’impronta nel rap in Italia, e quando se ne parlerà tra molti anni, anche Side Baby verrà citato. Come del resto la Dark Polo Gang. Di questo ne sono certo". Qualche tempo fa Sick Luke, che proprio con la DPG ha prodotto molti brani e allo stato attuale è uno dei produttori più interessanti, mi aveva detto che Side, secondo lui, è un artista molto talentuoso. Glielo dico, e Arturo stesso sorride timidamente: "Di talenti Luke ne conosce molto, e sapere che lui ha questa opinione di me e di quello che faccio mi rende felice. Ho sempre continuato a confrontarmi con lui, anche quando sembravo in silenzio ma di fatto non lo sono mai stato. È bello sapere che un artista come lui abbia stima di me, come del resto io ho di lui. Siamo cresciuti insieme e credo continueremo a collaborare a lungo" aggiunge. La scrittura, però, è il punto di partenza di tutto. Ma Side è una persona che segue l'istinto, anche quando lavora: "Vado in studio, sento beat e produzioni, ma scrivo di getto. In freestyle, senza mai fermarmi. Poi se c’è una parola più bella magari faccio delle modifiche, ma sono uno molto istintivo e istantaneo. Non ho mezze misure: o mi va o non mi va di lavorare" dice Side mentre mi spiega come si approccia ai testi. È diretto, in tutto e su tutto. Si vede e si sente. 

In "Leggendario" hai unito mondi musicale anche opposti al tuo. Dimmi di Franco126…

Conosco Franco da tempo: abbiamo frequentato lo stesso liceo, abbiamo amici in comune. È un artista che stimo e rispetto, ed era perfetto per questo pezzo. Poi il suo genere, l’indie pop, si sposa perfettamente con “Miracoli”. Sono molto soddisfatto di questa collaborazione che, come dicevo prima a proposito della SLF, ha anche un legame d’amicizia alla base.

Un linguaggio di "rottura"

In questo disco ci sono degli elementi di rottura: anche già nell’unire il rap al pop, come lo fai tu. Ed è proprio quello che ha fatto la Dark Polo Gang. Piaccia o no, avete portato un cambiamento nella scena musicale italiana. È quello che vuoi fare anche con "Leggendario"?

Come ti dicevo prima, Leggendario per me non è solo un aggettivo. Le leggende sono figure che portano un cambiamento, un nuovo modo di fare le cose che magari in futuro diventa la norma. Un punto di rottura che rimarrà nel tempo.

"Non è la trap a portare le persone a fare gesti estremi o ad avere comportamenti sbagliati"

Le leggende, però, spesso vengono emulate…è una responsabilità, non trovi?

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, diceva lo zio di Spiderman. Sento la responsabilità, certo. Mi sono reso conto, nel tempo e incontrando persone, fan, che in molti non capivano la narrazione dietro ai miei brani, in cui racconto la mia vita. C’è chi ha emulato quel messaggio, anche se rappresentava un comportamento sbagliato. In quel caso io ho sempre provato a parlare con quelle persone, anche se non sono un educatore. Non è la trap a portare le persone a fare gesti estremi o ad avere comportamenti sbagliati. Io non mi censurerò mai, ma ci tengo a dire – e lo dirò sempre – che il messaggio non è recepito bene….e proverò a spiegarmi il più possibile. Ci tengo.

 

E in questo periodo di tempo che ti sei preso, hai continuato a scrivere?

Sì, non è stato un periodo di silenzio assoluto. Ho fatto alcune collaborazioni, ha mi sono preso del tempo e l’ho dedicato a me, anche per capire da dove ricominciare. Sono diventato papà! Ma ho sempre sentito la vicinanza delle persone, è stato bello.

"Side Baby riparte da qui. Come mi vedo tra 10 anni? Sui palchi, e sempre meglio"

Side parte da qui, o riparte?

Riparte. È un 2.0 di me, una versione migliorata. E d’ora in poi c’è solo "Leggendario", mi voglio concentrare su questo nuovo inizio.

 

E tra qualche anno come ti vedi?

Sempre in studio, su palchi sempre più grandi. Tutto meglio!

approfondimento

Wayne torna con l'Ep Una notte a Milano: "Un nuovo inizio"

Leggendario - La tracklist

LEGGENDARIO – prod. DJ GENGIS

CONVOGLIO feat. TONY EFFE – prod. DRILLONAIRE

MARY KATE – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI

NA/RM feat. YUNG SNAPP, MV KILLA – prod. DAT BOI DEE

RXX/R1 feat. PYREX, ZEP DEMBO – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI, LESTER NOWHERE

DEMONE feat. DISME – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI, NEBBIA

GUERRA feat. RASTY KILO – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI

BAD BITCH” feat. NIKY SAVAGE – prod. ANDRY THE HITMAKER

F*UCK THE CLUB UP feat. DISS GACHA – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI, SALA

PADRINO – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI

BONNIE & CLYDE feat. MEW – prod. SICK LUKE

MIRACOLI feat. FRANCO126 – prod. CLOSE LISTEN, G FERRARI, YOUNGOTTI, G-RAW

STRADA SYMPHONY – prod. CLOSE LISTEN, YOUNGOTTI

 

approfondimento

Sick Luke, l'album X2 è il nuovo manifesto della musica italiana