Musicultura, Renzo Rubino: “Le canzoni sono energie”
Musica ©IPA/FotogrammaOspite di Musicultura, Renzo Rubino ha parlato della rassegna: “È uno dei luoghi più incredibili per chi si affaccia al mondo della musica”
Renzo Rubino è tra i cantautori più poliedrici e originali della scena italiana. Ospite della 35esima edizione di Musicultura, l’artista ci ha parlato del suo ritorno allo Sferisterio, della nascita dell’ultimo album Il silenzio fa boom e di cosa aspettarci dalla sesta edizione di Porto Rubino.
Renzo Rubino su musicultura: “pazzesco”
Renzo Rubino è stato ospite dell’appuntamento “Le parole delle canzoni” con Treccani inserito nel ricco cartellone di eventi di Musicultura. Si è trattato di un ritorno a Macerata per il cantautore, tra i finalisti dell’edizione 2011. Renzo Rubino: “Ti fanno sentire un professionista dal primo momento, non solo sul palcoscenico”. La nostra intervista.
Un ritorno a Musicultura, emozionato?
Meravigliato. È uno dei luoghi più incredibili per chi si affaccia al mondo della musica. È incredibile il modo in cui vengono trattati gli artisti.
Nel 2011 hai partecipato come concorrente
È stato pazzesco. È stata la prima cosa veramente importante che ho fatto, sono arrivato tra i vincitori, Fabrizio Frizzi alla conduzione e mi sono esibito allo Sferisterio.
Tanta attenzione agli artisti
Ti fanno sentire un professionista dal primo momento, non solo sul palcoscenico. C’è una squadra di grandi professionisti che ruota attorno. L’attenzione e la cura per chi partecipa sono incredibili.
Cosa diresti al ragazzo del 2011?
Di divertirsi e di prendere tutto con leggerezza.
Il silenzio fa boom è il tuo ultimo album uscito ad aprile. Com’è nato?
Ci sono sempre dei fattori esterni che ti portano a scrivere. Io non sono tra quelli che la mattina si siedono al pianoforte per comporre, non tratto la musica come un lavoro.
Un approccio diverso
Per alcuni aspetti è anche un problema perché in alcuni casi bisognerebbe avere un metodo, ma non è il mio caso. Il mio metodo è vivere per scrivere perché le canzoni sono delle energie. Per l’album Il silenzio fa boom, alcune vicende personali mi hanno portato a scrivere il disco.
Un disco per banda
Volevo fare un album con la banda, un progetto del sud. Durante il processo di scrittura mi sono immaginato i fiati, così è nata l’idea di quest’album.
E da lì è nato anche il documentario
Ho chiamato subito il mio amico Faco che ha diretto il documentario. Mi ha detto che sarebbe stato interessante vivere quest’avventura, così ci siamo portati dietro una telecamera ed ecco il documentario.
approfondimento
Renzo Rubino, Compà - L’unione fa la banda: concerto a Martina Franca
A breve partirà la sesta edizione di Porto Rubino, suddiviso in quattro serate
Quest’anno ho deciso di fare sere tematiche per distaccarmi dall’idea dell’artista che canta su una barca e basta. Volevo costruire dei veri e propri spettacoli.
I poeti saranno il tema della prima serata
Sarà l’appuntamento dedicato ai cantautori.
Poi ci saranno i pirati
Quando penso al mare non possono non pensare al veliero e ai pirati, quindi mi sono immaginato artisti vicini al mondo della pirateria, nel senso di fuori dagli schemi. Ecco quindi Morgan, Piero Pelù e Nada.
Spazio alle sirene
Mi è sembrato giusto dedicare una serata alle donne e alla femminilità.
Infine, la serata della rosa dei venti
Ho voluto chiudere con la rosa dei venti, ovvero i giovani, i nuovi talenti della musica italiana. Artisti attuali e contemporanei.
La soddisfazione più grande che ti sei preso con Porto Rubino?
Una potrebbe essere ospitare i miei artisti preferiti, come ad esempio Samuele Bersani. Cantare con lui è stato uno dei momenti più belli della mia carriera, mi sono fatto un regalo.
Stai già lavorando a qualcosa dopo Porto Rubino?
Prima mi concentrerò sui live, ci sarà una sessione invernale. Il silenzio fa boom ha ancora bisogno di linfa, voglio portalo in giro fino a novembre, poi non mi fermerò, ho fatto passare parecchio tempo tra l’ultimo disco e quello precedente, non accadrà un’altra volta.