Club Dogo in concerto a San Siro, l'aristocrazia del rap conquista Milano
Musica ©GettyParata di stelle al Meazza per l’unica data dei Club Dogo. Jake, Joe e Guè, per il loro primo San Siro, portano solo i numeri uno: più di due ore di concerto con Sfera, J-Ax, Alborosie, Giuliano Palma, Coez, Lazza (che suona il pianoforte), Marracash, Vincenzo da Via Anfossi, Arisa, Elodie, Emi Lo Zio. Una celebrazione che ha messo in chiaro un aspetto: i Club Dogo sono l’aristocrazia del rap, nella sua accezione più positiva (e ci dispiace per gli altri, ma è così)
Letteralmente governo dei migliori. In senso più ampio, una specifica classe sociale, con un significato che spesso si confonde con quello di nobiltà. È aristocrazia, parola utilizzata per indicare i migliori sulla base del merito, delle capacità, delle conoscenze e delle competenze. Da venerdì 28 giugno ha un significato in più: Club Dogo. Sono loro gli aristocratici, i migliori del rap italiano. Già si sapeva, certo, ma con San Siro l’hanno confermato.
Il ritorno a gennaio 2024, i dieci forum e San Siro
Il loro ritorno, con l’album omonimo uscito a gennaio 2024, aveva già messo in chiaro una cosa: il rap non è per tutti, e solo in pochi lo possono fare bene. I Dogo, insomma, avevano iniziato a fare ordine in un mondo in cui tutti vogliono essere, ma in pochi sanno stare. Con San Siro hanno aggiunto un tassello importante alla loro carriera, certo, ma soprattutto sottolineato che per fare questo genere bisogna avere il talento, i brani (sì, proprio i pezzi), il carisma e soprattutto riconoscere di chi circondarsi su un palco così importante. Con Jake, Joe e Guè ci sono anche i top player del genere in Italia, e due voci al femminile, tra le migliori in Italia, come Arisa ed Elodie.
approfondimento
Club Dogo in concerto non solo a Milano, annunciate quattro nuove date
I Club Dogo possono fare gli stadi
Dopo dieci date al Forum, tutte sold out, fare San Siro può sembrare la conseguenza diretta, la più logica. Il tema, però, non è dove, ma come fare uno stadio. I Dogo, con il concerto portato in scena venerdì 28 giugno al Meazza, confermano che possono riempire uno spazio così iconico e ampio, e non solo con la gente (e per la gente), ma soprattutto farlo bene. Non era facile e scontato, certo. Ma loro ci sono riusciti. Amalgamando alla perfezione i successi storici, ma anche quelli del nuovo album, pubblicato a gennaio, che ha siglato il loro ritorno in perfetto stile Dogo.
L'apertura con "C'era una volta in Italia"
L’apertura è proprio con due brani tratti da Club Dogo, per poi agevolmente passare a Rendez-Vous Col Delirio, tratto da Penna Capitale Live del 2007, poi D.O.G.O e Butta Via Tutto di Penna Capitale del 2006. I primi ospiti a entrare in scena sono Emi Lo Zio e Vincenzo da Via Anfossi, per poi proseguire con Sfera, che torna al Meazza dopo due sold out personali degli scorsi giorni per cantare Milly, dall’album Club Dogo. Il Maestro J-Ax arriva per il brano Brucia Ancora, che già aveva cantato nelle dieci date al Forum dei Dogo e, in quell’occasione, Jake aveva più volte ripetuto che senza gli Articolo 31 non ci sarebbero mai stati i Club Dogo. L’omaggio alla musica raggae è con King Of The Jungle, in cui arriva Alborosie (e prima viene proiettato un video di Bob Marley in Italia con l’unica intervista rilasciata a una televisione italiana), mentre Giuliano Palma arriva a San Siro per la celebrazione di P.E.S. (con tanto di visual che vedono i Club Dogo in versione videogioco).
approfondimento
Club Dogo in concerto non solo a Milano, annunciate quattro nuove date
Coez, Lazza, Marracash, Arisa ed Elodie (e il baciamano di Jake La Furia)
Coez canta Tutto ciò che ho, poi un momento magico: Lazza arriva sul palco e, al pianoforte, inizia a suonare Lisa, per poi salutare e chiamare i Club Dogo Genitore Uno, Genitore Due e Genitore Tre, tanto sono importanti per Lazza queste tre figure per la sua carriera artistica, A proposito? Sarà proprio Lazza il prossimo a riempire San Siro? Lui, in una storia Instagram ha promesso che, dopo aver cantato come ospite per tre volte questa settimana al Meazza, la prossima volta tornerà da padrone di casa. Lo sarà sicuramente l’anno prossimo Marracash (che l’anno prossimo sarà qui, con il Marra Stadi 2025), che arriva poco dopo per tre brani: Briatori, Ciao Proprio e Nato per Questo. Che dire? Niente, ogni parola sarebbe superflua. Il finale è tutto al femminile: prima Arisa con Fragili, poi Elodie con Soli A Milano (e il baciamano, elegantissimo, di Jake all’artista). All’ultimo respiro è il brano che conclude il primo San Siro dei Club Dogo, con l’augurio che presto ce ne siano altri. Sì, perché loro possono farlo. Solo a Milano, solo per la gente.
approfondimento
Club Dogo, la reunion annunciata in un video con Santamaria e Sala
La scaletta
C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA
MAFIA DEL BOOM BAP
RENDEZ-VOUS COL DELIRIO
D.O.G.O.
BUTTA VIA TUTTO
LA TESTA GIRA
UNA VOLTA SOLA
(VIDEO MARIO GIORDANO)
VIDA LOCA
CRONACHE DI RESISTENZA
LA STANZA DEI FANTASMI
HARDBOILED
RAP SOPRANO
SERPI
VOI NON SIETE COME NOI
CHISSENEFREGA
PER LA GENTE
ITALIA 90
SEMPRE IN GIRO guest EMI LO ZIO, VINCENZO DA VIA ANFOSSI
BOING
DOGOZILLA
MILLY guest SFERA
BRUCIA ANCORA guest J-AX
IL MIO MONDO LE MIE REGOLE
(VIDEO BOB MARLEY)
KING OF THE JUNGLE guest ALBOROSIE
NOTE KILLER
P.E.S. guest GIULIANO PALMA
TUTTO CIÒ CHE HO guest COEZ
LISA guest LAZZA
TORNERÒ DA RE
(VIDEO BRIATORE)
BRIATORI guest MARRACASH
CIAO PROPRIO guest MARRACASH
NATO PER QUESTO guest MARRACASH
PURO BOGOTÀ guest MARRACASH, VINCENZO DA VIA ANFOSSI
SPACCO TUTTO
FRAGILI guest ARISA
SOLI A MILANO guest ELODIE
ALL’ULTIMO RESPIRO