Taylor Swift e l’allarme Covid: "Se eri al concerto di Parigi fatti il tampone"

Musica
©Getty

Diversi video su TikTok hanno lanciato un allarme: le tappe dell'Eras Tour nella capitale francese avrebbero creato un nuovo cluster di Covid e “una scia di contaminati”. Secondo gli esperti, però, non ci sarebbero evidenze dimostrabili

“Se eri al concerto di Taylor Swift, fai un tampone”. Diversi video su TikTok hanno lanciato un allarme: i quattro concerti che Taylor Swift ha tenuto alla Défense Arena di Parigi tra giovedì 9 maggio e domenica 12 maggio, e che hanno riunito circa 180mila spettatori, avrebbero creato un nuovo cluster di Covid e “una scia di contaminati”. Secondo gli esperti, però, non ci sarebbero evidenze dimostrabili. La circolazione del virus è ormai libera e le rilevazioni non avvengono più come ai tempi della pandemia, bensì osservando soltanto il numero ormai molto basso dei tamponi effettuati in farmacia o dal medico o dei ricoveri in ospedale. Sembra essere stato tuttavia osservato un lieve aumento dei casi sul numero degli over 75 finiti al pronto soccorso.

TUTTO SOTTO CONTROLLO

“Sappiamo dall’inizio che questi grandi eventi come i concerti aumentano la trasmissione del virus”, ha dichiarato a Bfm Tv Serge Smadja, uno dei capi di Sos Médecins. Secondo l’associazione, le curve hanno iniziato un’ascesa ma restano comunque a livelli estremamente bassi. Sulla stessa rete televisiva francese, inoltre, una Swiftie americana giunta a Parigi per i concerti e rientrata oltreoceano con il Covid ha dichiarato: “Sono stata molto sorpresa al mio ritorno di essere stata contaminata, ma erano 15 anni che non andavo in Francia, ed è valsa la pena anche prendersi il Covid”.

00-tk-ts-getty

approfondimento

Taylor Swift, Travis Kelce adora The Tortured Poets Department

Spettacolo: Per te