L'ultima opera autobiografica su The Boss racconterà le prove e gli imprevisti del primo World Tour in sei anni con il gruppo e uscirà a ottobre su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)
A ottobre su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) uscirà il documentario Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band, che racconterà il dietro le quinte e gli imprevisti del primo World Tour intrapreso dal musicista e dal gruppo in sei anni. Iniziato nel febbraio del 2023 per lanciare l’album Letter to You, uscito nel 2020, il tour ha vissuto molteplici complicazioni. A due settimane dal debutto, il chitarrista Steven Van Zandt e il violinista e cantante Soozie Tyrell sono risultati positivi al test del Covid e sono stati costretti a saltare diversi spettacoli. Per lo stesso motivo, il sassofonista Jake Clemons e metà dei cantanti di supporto della E Street Band hanno saltato le date successive. Nel marzo del 2023, una “malattia” ha costretto al rinvio di ulteriori appuntamenti sul palco, mentre a settembre The Boss si è sottoposto alle cure per l’ulcera peptica. Il tour è infine ripartito nel marzo del 2024, toccherà l’Italia per due date l’1 e il 3 giugno allo Stadio San Siro di Milano e proseguirà fino a novembre.
UNA SERIE AUTOBIOGRAFICA
Secondo un comunicato stampa, il documentario diretto da Thom Zimny proporrà riprese che “seguono Springsteen da vicino, raccontano una storia e raccontano il cantante mentre costruisce la scaletta del suo tour. In Road Diary ci sono anche rare clip d’archivio della E Street Band, immagini che raccontano la vita, la perdita, la mortalità e il senso di comunità. Il documentario costituisce un capitolo essenziale e inedito della serie autobiografica di Springsteen”. La pellicola, che mostrerà “riprese in diretta delle prove della band e dei momenti speciali del backstage”, è stata infatti preceduta dal memoir Born to Run, dal documentario/musical Springsteen on Broadway (nel quale The Boss ha messo in scena per 267 sere i momenti più importanti della sua vita, dall’infanzia a Freehold alla scoperta del rock, dal matrimonio con Patti Scialfa alla maturità), e dai film Western Stars e Letter to You.