Eurovision, ecco le canzoni più ascoltate sulle piattaforme streaming dopo la finale

Musica
©IPA/Fotogramma

A sopresa Joost Klein, nonostante la squalifica, è il più alto, tra i partecipanti, nella classifica Globale di Spotify e si attesta alla 22esima posizione. A marcarlo stretto, alla 23, è il vincitore Nemo 

Sono passati pochi giorni da quando il cantante svizzero Nemo ha sollevato (e rotto tagliandosi il pollice) l’ambito microfono di cristallo consegnato al vincitore dell'Eurovision Song Contest. Ma è già tempo di bilanci. Le piattaforme di streaming, che ormai dettano legge sul mercato ed evidenziano i gusti del pubblico, hanno regalato alcune soprese rispetto alla classifica finale. Nella top 50 Globale di Spotify, il più ascoltato tra gli artisti in gara è, nonostante la squalifica, l'olandese Joost Klein. A marcarlo stretto il vincitore Nemo che ottiene migliori risultati su Apple Music.

La classifica Spotify

La top 50 Globale di Spotify è dominata saldamente dalla hit Million Dollar Baby del cantante statunitense Tommy Richman. A sopresa, però, la prima canzone dell’Eurovision 2024 alla posizione 22 è Europapa di Joost, artista che è stato squalificato dalla competizione perché avrebbe infastidito e intimidito una donna della troupe. A marcarlo stretto, in discesa alla 23, è il vincitore Nemo con la sua The Code. Nessun altro brano, nemmeno Angelina Mango, è invece presente tra i primi 50. Differente la situazione nella classifica italiana che vede al timone la hit Come un Tuono di Rose Villain e Guè, mentre in tema Eurovision Mango è alla 14esima posizione e  il vincitore svizzero si attesta alla 39.

Progetto senza titolo - 1

leggi anche

Eurovision 2024, il vincitore Nemo ha rotto il trofeo

Un estratto della Top 50 Globale di Spotify - Fonte: Spotify

La classifica Apple Music

Se nella top 100 Globale di Apple Music non compare già più nessuno dei brani in gara all’Eurovision, diversa è la situazione tra i più ascoltati in Italia nella piattaforma dell’azienda di Cupertino. La Noia si attesta alla 10 posizione, mentre Nemo si prende la 37esima. Il croato Baby Lasagna, tra i favoriti per la vittoria secondo le previsioni iniziali, con la sua energica Rim Tim Tagi Dim si accontenta della 86.

Spettacolo: Per te