La possibile scaletta del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari a Torino

Musica
©Getty

Il gruppo bergamasco arriva all'Inalpi Arena per quattro date: martedì 16, mercoledì 17, venerdì 19 e sabato 20 aprile. La scaletta non è stata ufficializzata, ma è possibile che non si discosti molto dalla setlist delle date precedenti

Prosegue il tour dei Pinguini Tattici Nucleari in giro per l'Italia. Quattro la date in programma a Torino, tutte sold-out: il 15, 16, 19 e 20 aprile. Sede del concerto, l'Inalpi Arena. Mentre, il 17 giugno 2025, l'appuntamento sarà allo Stadio Olimpico Grande Torino. 

I Pinguini Tattici Nucleari a Torino

Il successo della band torinese è inarrestabile. Tuttavia, a Riccardo Zanotti e compagni, i numeri non importano troppo. Certo, sanno che contano. Ma i pezzi contano di più. Perché, se ci pensi troppo, quei numeri diventano un'arma tagliente. Te li godi quando ci sono, ma puoi ammalarti quando non ci sono più. Loro pensano a fare musica, a divertire, a emozionare. Punto di forza del Non perdiamoci mica di vista / Fake news indoor tour 2024 è una narrazione che va oltre canzoni. Perché, come racconta Riccardo Zanotti, assistere a un'esecuzione ordinata di brani, senza spiegazioni e senza il racconto delle idee, è noioso. E toglie all'arte un po' di senso. Ecco perché, sul palco, i Pinguini Tattici Nucleari portano anche le parole del poeta palestinese Mahmoud Darwish, che parla di una casa che non tutti hanno la fortuna d'avere. "La nostra resta musica leggera che vola in alto, però ogni tanto è importante guardare l’abisso", affermano loro. Che saranno sempre dalla parte di chi è oppresso. E che, a voltarsi dall'altra parte, proprio non ci stanno.

La scaletta

La scaletta del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari a Torino non è stata ufficializzata. Tuttavia, è possibile che replichi la setlist delle date precedenti. Queste le canzoni suonate durante la data zero a Jesolo:

Scrivile scemo

Scooby Doo

Verdura

Hold On

La storia infinita

Bergamo/Hikikomori

Freddie (Elio)

Lake Washington Boulevard

Scatole

Giulia

Cena di classe

Giovani Wannabe

Ricordi

La banalità del mare / Tetris / Bagatelle / Monopoli / Sciare

Rubami la notte

Nonono (Himu and Riccardo)

Irene

Dentista Croazia

Ridere

Zen

Ringo Starr

Pastello bianco

pinguini0

approfondimento

Pinguini Tattici Nucleari a Milano: "Inseguite i vostri sogni"

Spettacolo: Per te