Lupa Capitolina, Baglioni duetta con Gualtieri su "E tu come stai?". VIDEO

Musica
Instagram @robertogualtieri

Il video dell'esibizione in una delle stanze di Palazzo Senatorio è stato pubblicato sul profilo Instagram del sindaco di Roma, che ha accompagnato alla chitarra il cantautore. Nei commenti, i cittadini si sono complimentati con il politico per le sue abilità da musicista 

Una valanga di complimenti ha seguito la pubblicazione del video del duetto di Claudio Baglioni e di Roberto Gualtieri sulle note del grande successo E tu come stai?. Il sindaco di Roma ha accompagnato alla chitarra in una delle stanze di Palazzo Senatorio il cantautore romano, che ha ricevuto il riconoscimento della Lupa Capitolina per essere riuscito a raccontare la città eterna nelle sue canzoni. Nella didascalia del post, visibile sul profilo Instagram di Gualtieri, solo due parole: “Grazie Claudio”. 

 

I commenti

I cittadini sembrano aver apprezzato il talento musicale del sindaco della capitale. C’è chi parla di un’energia nuova, più forte rispetto a quella dell’inizio del mandato, chi, ironicamente, aspetta un disco e chi, ancora, si complimenta per la tecnica. Sembra che il gesto di Gualtieri abbia rappresentato un segno di maggiore vicinanza alla cittadinanza: “Gualtieri uno di noi” si legge ancora sotto il post. 

Anche Baglioni ha gradito l’esibizione del sindaco. Alla fine della canzone, si alza in piedi e lo applaude, contento di una collaborazione insolita e inaspettata, come quella tra Gualtieri e Vasco Rossi nel 2022. I due cantarono insieme Albachiara, dopo che l'artista aveva ricevuto lo stesso premio assegnato quest'anno a Baglioni. 

01_claudio-baglioni-ansa

approfondimento

A Baglioni la Lupa Capitolina: "Dedico il premio ai miei genitori"

La Lupa Capitolina

Baglioni ha dedicato il riconoscimento della Lupa Capitolina ai suoi genitori, Silvia e Riccardo, che ha ringraziato per averlo fatto nascere a Roma, dopo esservisi trasferiti e aver lasciato un paesino in Umbria. Il cantautore è stato premiato per essere entrato “nell’immaginario e nel cuore degli italiani” con la sua musica, amando profondamente Roma, come scrive Gualtieri sul suo profilo Instagram.

Paola Cortellesi ha ricevuto la Lupa nel gennaio scorso, dopo il successo di “C’è ancora domani”, sua opera prima come regista, dove ha messo in scena la Roma e i romani degli anni Quaranta.

Il sindaco Roberto Gualtieri e l'attrice e regista Paola Cortellesi al termine della cerimonia di consegna della Lupa capitolina in Campidoglio, Roma, 16 gennaio 2024.   ANSA/ETTORE FERRARI

leggi anche

Paola Cortellesi riceve la Lupa Capitolina dalla città di Roma

Spettacolo: Per te