In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'omaggio di Milano a Vasco Rossi, Beppe Sala: "A lui la Pergamena della Città"

Musica
©Getty

"Credo che sia arrivato il momento di restituire qualcosa di simbolico, ma molto significativo per Milano, a Vasco Rossi. Ho quindi deciso di conferirgli la Pergamena della Città per il suo legame stretto con la nostra Milano e per i meriti artistici che lo hanno visto protagonista di oltre cinquant'anni di musica ed emozioni": queste le parole del primo cittadino rilasciate in una lettera al Corriere in cui spiega le motivazioni del prestigioso riconoscimento

Condividi:

Con una lettera scritta al direttore del Corriere, il primo cittadino spiega le ragioni che lo hanno portato alla decisione di conferire al rocker di Zocca il prestigioso riconoscimento. "Da fan di Vasco ho spesso pensato al legame fortissimo tra il rocker più straordinario d'Italia e la nostra Milano. Vasco Rossi è salito per la prima volta sul palco di San Siro nel 1990, esattamente 34 anni fa. Il Meazza era appena stato adeguato per l'occasione e, con i lavori, veniva aggiunto il terzo anello per aumentare la capienza e adeguare l'impianto per la grande occasione per la quale Milano doveva farsi trovare pronta”. 

al blasco la Pergamena della Città di Milano

"Trentasei volte a San Siro – continua Sala - è un numero davvero impressionante, e se moltiplichiamo questo numero per 60-70 mila persone, ci scorrono davanti agli occhi due milioni e mezzo di persone, ragazze, ragazzi e non solo, che raccontano decenni di momenti, drammi, gioie ed emozioni del nostro Paese. Se potessimo un giorno avere un'immagine dal palco per ognuna delle volte che Vasco ha incantato San Siro, avremmo uno spaccato di quasi quarant'anni di storia attraverso le tante generazioni che il rocker ha saputo travolgere con la sua energia e la sua musica. Credo che oggi sia arrivato il momento di restituire qualcosa di simbolico, ma molto significativo per Milano, a Vasco Rossi. Ho quindi deciso di conferirgli la Pergamena della Città per il suo legame stretto con la nostra Milano e per i meriti artistici che lo hanno visto protagonista di oltre cinquant'anni di musica ed emozioni. Un riconoscimento più che meritato".

approfondimento

Vasco Rossi, è morta l'ex partner Gabriella Sturani

Vasco Rossi riceverà il premio del Vittoriale

Al rocker andrà inoltre il XV Premio del Vittoriale, conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere, dal cinema alla scienza, dalla musica alla medicina, che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato. Il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno deciso di assegnarlo a Vasco Rossi: “Al komandante che per il suo viaggio nella vita e nella musica ha inventato la definizione di ‘supervissuto’, ha costruito un genere, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso. Un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni, specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’audacia”. Il Premio sarà consegnato durante un evento speciale al Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera, mercoledì 17 aprile alle ore 17.

approfondimento

Vasco Rossi riceve il premio del Vittoriale: come partecipare gratis