Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Musica
  • Masterchef
  • It: Welcome to Derry
  • Stories
  • La rubrica FLASH
  • MODA
  • SKY TG24
  • speciale natale
Cinema Serie TV TV SHOW Musica SKY TG24 ANTEPRIME Interviste Recensioni Speciali Cinema Gangs of Milano L'arte della gioia M - Il figlio del secolo Hanno ucciso l'Uomo ragno White Lotus House of the Dragon Gomorra X Factor MasterChef Pechino Express 4 Ristoranti 4 Hotel Sanremo Eurovision Oscar Festival di Venezia Tutti gli eventi Sky Sport X Factor MasterChef Pechino Express Approfondimenti Sky Atlantic Sky Cinema Sky Uno Archivio Mappa del sito Notifiche
Musica
  • News
  • Festival Sanremo

Maurizio Pollini, il ricordo sui social: da Mattarella e Allevi al Teatro alla Scala. FOTO

Musica fotogallery
24 mar 2024 - 11:18 18 foto

Tanti i messaggi per il pianista e direttore d’orchestra, morto ieri all’età di 82 anni. A omaggiarlo non solo il presidente della Repubblica, il ministro della Cultura e i presidenti di Camera e Senato, ma anche tanti colleghi e i teatri in cui ha costruito un pezzo di storia della musica

1/18 ©IPA/Fotogramma

Il mondo della musica e l’Italia intera hanno voluto ricordare sui social il talento e la grandezza di Maurizio Pollini, pianista e direttore d’orchestra tra i più importanti al mondo, morto ieri a 82 anni. Martedì 26 marzo la camera ardente sarà aperta dalle 10 alle 14 nel Foyer del Teatro alla Scala di Milano, dove Pollini ha suonato 168 volte nel corso della sua carriera

Morto Maurizio Pollini, uno dei più grandi pianisti contemporanei
2/18

"Desidero esprimere il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Maurizio Pollini, pianista insigne, interprete rigoroso e ispirato di straordinarie pagine musicali, riferimento di generazioni di musicisti di tutto il mondo - ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - Un poeta del pianoforte che nei suoi lunghi anni di straordinaria carriera ha dato lustro all'Italia sulla scena artistica internazionale. Alla sua famiglia esprimo le mie più sentite condoglianze"

Addio a Maurizio Pollini, dagli esordi al sodalizio con La Scala: la carriera. FOTOSTORIA
3/18

Anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha voluto ricordare il maestro: "L'Italia piange la scomparsa di Maurizio Pollini, interprete straordinario e uno dei più grandi pianisti del secondo Novecento che con la sua musica per oltre mezzo secolo ha affascinato e conquistato le platee dei teatri del mondo intero"

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
4/18 ©Ansa

"Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa dell'illustre maestro Maurizio Pollini. Il suo virtuosismo e la sua passione nell'interpretazione dei capolavori dei più grandi compositori classici resteranno una fonte di ispirazione per le giovani generazioni di pianisti. Giungano alla famiglia le mie più sentite condoglianze", ha dichiarato anche il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana

5/18

Per il presidente del Senato Ignazio La Russa "la scomparsa del pianista e direttore d'orchestra Maurizio Pollini costituisce un grande lutto per la musica italiana che ha saputo rappresentare al meglio di fronte a tutto il mondo. Dotato di impressionante talento, è stato un protagonista della Scala di Milano. Le condoglianze, mie personali e del Senato della Repubblica, ai suoi cari"

6/18 Ph: Brescia/Amisano

"Dalla prima occasione insieme, al Festival di Edimburgo nell'81 con il Concerto di Schumann fino agli ultimi concerti scaligeri, anche nell'ambito del Progetto Pollini, con l'orchestra del Gewandhausorchester e la Filarmonica della Scala - ha detto il direttore musicale della Scala Riccardo Chailly - il sodalizio con Pollini è stato intenso, frequente ed elettrizzante. Interprete rigoroso del grande repertorio ma artista sempre aperto alle novità e ai linguaggi del contemporaneo"

7/18

"È con profondo dolore che ho appreso della scomparsa del grande pianista, musicista e intellettuale Maurizio Pollini. Mi unisco al cordoglio della comunità per la perdita di uno dei più grandi pianisti della nostra epoca", ha scritto Roberto Abbado su X. "Conservo ricordi di lui fin dall'infanzia - continua il maestro - una persona che ho sempre ammirato e stimato immensamente. Le mie più sentite condoglianze vanno alla moglie, Marilisa e al figlio, Daniele, in questo triste momento"

8/18

Su X anche il ricordo di Nicola Piovani: "Addio a Maurizio Pollini. Quando gli artisti giganti volano in cielo, sulla terra rimane un vuoto amaro"

9/18

"Così come, grazie a Kant e Platone, ho fede nell'immortalità metafisica dell'anima, il maestro Pollini dimostra la permanenza eterna dell'Arte e della Bellezza nella storia futura dell'umanità", scrive sui social Giovanni Allevi

10/18 ©IPA/Fotogramma

"Che tristezza, abbiamo perso un gigante", dice a Il Corriere della Sera Riccardo Muti. "Si pensa sempre al giovanissimo Pollini vincitore del concorso Chopin a Varsavia. Ma non era uno specialista di questo o quello. È stato un esploratore delle possibilità timbriche del pianoforte. Eravamo entrambi fortemente antifascisti. La pensavamo allo stesso modo sulla necessità della musica con la 'm' maiuscola per migliorare la società"

11/18

"Buon viaggio, Maestro Pollini. Grazie per tutta la bellezza che hai portato fra noi", scrive su X Stefano Bollani

12/18

Sui social anche il ricordo di Beatrice Rana: "Maggio 2007. Era uno dei tanti viaggi in macchina con papà per raggiungere masterclass, concerti o concorsi… prima di ogni partenza papà faceva scorta di CD da ascoltare. Quella volta scelse per la traversata un carico tutto-Pollini: il cd Schumann (con Davidsbündlertänze e il concerto senza orchestra), quello Prokofiev/Stravinsky/Boulez (con Petrushka per intenderci) e il mitico album dell’integrale degli studi chopiniani. Alla fine del concerto senza orchestra ricordo fossi completamente in lacrime dall’emozione"

13/18

Il Teatro alla Scala ricorda come Pollini sia stato "un riferimento fondamentale nella vita artistica del teatro per oltre cinquanta anni" e "un interprete capace di rivoluzionare la percezione di autori come Chopin, Debussy e lo stesso Beethoven e promuovere con infaticabile dedizione l'ascolto delle avanguardie storiche e della musica d'oggi. Accanto alla sua grandezza di strumentista resta fondamentale la sua testimonianza sul ruolo della musica intesa come componente essenziale della cultura e della vita civile e come strumento di trasformazione della società"

14/18

"Ci martorizza il cuore scriverne della scomparsa... già, perché Maurizio Pollini, Titano dell'interpretazione musicale, Uomo, che per la Musica ha fatto tutto il possibile per nobilitarla, se n'è andato. Lo continueremo ad ascoltare per preservarne la Memoria. R.I.P. ", scrive sui social il Teatro La Fenice

15/18

"Un commosso addio dal Teatro San Carlo, a uno dei più grandi talenti italiani dei nostri tempi, Maurizio Pollini. Un onore averlo avuto sul nostro palcoscenico”, scrive il teatro napoletano

16/18

"Dopo averlo sentito suonare, il grande pianista Arthur Rubinstein disse: ‘Questo giovane suona meglio di tutti noi’, - ricorda il Ravenna Festival su Facebook - Maurizio Pollini quando lo senti suonare non puoi più smettere, quando lo ascolti non vuoi più privarti di quell’emozione. Ci lascia una leggenda del pianoforte"

17/18

Sui social anche l’omaggio del Maggio Musicale Fiorentino: "Una delle figure artistiche più importanti del pianismo mondiale, un grandissimo interprete tra i massimi del nostro tempo, uno studioso delle note, il pianoforte nel cuore e nelle dita". "Ricordiamo con commozione - si legge - il suo ultimo concerto del 29 ottobre 2022 quando con il maestro Zubin Mehta offrì a Firenze nella grande Sala del Teatro l'esecuzione del concerto K. 595 di Mozart"

18/18

Pollini viene ricordato, sui social e in una nota, anche dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia come "uno dei grandi musicisti del nostro tempo e Accademico di Santa Cecilia dal 1978. La carriera internazionale di Pollini, costellata di premi e riconoscimenti si è così dipanata, per più di mezzo secolo, con movimenti eccentrici e concentrici che hanno condotto il pianista milanese a un tour a tutto tondo nella letteratura pianistica di tutte le epoche"

Tutte le news sul Teatro alla Scala di Milano

TAG:

  • fotogallery
  • addii
  • musica classica
  • teatro alla scala

Spettacolo: Ultime gallery

Timothée Chalamet compie 30 anni, i suoi film più famosi. FOTO

Cinema

L'attore franco-statunitense è nato a New York il 27 dicembre 1995. Tra i film che lo hanno...

27 dic - 07:00 15 foto
NEW YORK, NEW YORK - DECEMBER 16: Timothée Chalamet attends A24's "Marty Supreme" New York Premiere on December 16, 2025 in New York City. (Photo by Dia Dipasupil/WireImage)

MasterChef 2026, ospiti gli Chef Bottero, Dipino e Locatelli. FOTO

TV Show sky uno

I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio...

26 dic - 08:28 25 foto

Gli auguri di Natale dei vip, da Vasco Rossi alla famiglia Beckham

Spettacolo

Molte le celebrità che anche quest'anno si sono affidate ai canali social per fare gli auguri ai...

25 dic - 14:32 15 foto

Harry Potter, le più belle scene della saga ambientate a Natale

Cinema

Come il rientro annuale a Hogwarts e la minacciosa presenza di Voldemort, nei film tratti dai...

25 dic - 08:18 15 foto

Da Una poltrona per due a Frozen, i 28 film di Natale da rivedere

Cinema

Da "Mamma ho perso l'aereo" a "Frozen", sono tante le pellicole che vale la pena recuperare (o...

24 dic - 09:20 28 foto

Video in evidenza

    Spettacolo: Ultime notizie

    Kevin Costner citato per costumi non pagati da 440mila dollari

    Cinema

    Nuovi guai per l'attore americano e la sua saga western “Horizon”: la società Western Costume lo...

    27 dic - 11:04

    Jim Jarmusch annuncia: “Voglio la cittadinanza francese”

    Cinema

    Il cineasta americano, Leone d’Oro a Venezia, ha confermato di voler diventare cittadino...

    27 dic - 09:59

    È morto Perry Archangelo Bamonte, storico chitarrista dei Cure

    Musica

    Lo ha annunciato la stessa band sul suo sito web ufficiale, precisando che il musicista si è...

    26 dic - 21:10
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi