Madame commenta il possibile plagio della cantante spagnola Duna Sanchez

Musica

Capricho sembra a tutti gli effetti la versione spagnola di Nel bene nel male. Tuttavia, Madame nega di aver dato la sua autorizzazione a Duna Sanchez

Capricho è la canzone di debutto di Duna Sanchez. Tuttavia, all'ascolto è evidente come sia - fuori da ogni dubbio - la versione spagnola di Nel bene nel male. A intervenire sulla vicenda è Madame, autrice del brano originale.

Il presunto plagio di Duna Sanchez

Con una storia su Instagram, Madame ha risposto alle segnalazioni di amici e follower in merito a Capricho: secondo la sua versione, Duna Sanchez non sarebbe stata autorizzata a fare una cover di Nel bene nel male. "Plagio fatto a modino, forse avrei cambiato giusto due o tre notine, o anche una parolina, o magari la base, comunque per tutti gli amici che me l'hanno fatto notare non c'è nessuna autorizzazione quindi si tratta di un plagio vero e proprio", ha spiegato la cantante. Del resto, all'ascolto è evidente: Duna Sanchez non ha usato una campionatura di Nel bene nel male. Si è invece limitata a tradurla in spagnolo, senza cambiare una sola nota, proprio come si fa spesso con le cover. Cover che, però, devono essere autorizzate dall'artista della versione originale. 

Chi è Duna Sanchez

Lanciata dal reality show Los reyes del barrio, Duna Sanchez è al suo debutto nell'industria musicale. Capricho, il singolo accusato d'essere un plagio, è infatti il suo primo brano. Dopo l'accusa di Madame, Duna ha chiuso il suo profilo Instagram (da quasi 45mila followers). E non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Guardando ai crediti di Spotify, però, sarebbe l'unica autriche di Capricho (compare infatti solo il suo nome di battesimo, Duna Giralt Suñol). Attualmente, il brano non è registrato presso la Sociedad General de Autores y Editores, simile alle nostra Siae. Ora è tutto nelle mani di Madame, dunque: sarà lei a scegliere se prendere provvedimenti per il plagio.

NEW YORK, NEW YORK - DECEMBER 15:  Mariah Carey performs onstage during her "All I Want For Christmas Is You" tour at Madison Square Garden on December 15, 2019 in New York City. (Photo by Kevin Mazur/Getty Images for MC)

approfondimento

Mariah Carey, causa di plagio per "All I Want For Christmas Is You"

Spettacolo: Per te