In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Beyoncé ha rivelato la copertina e l'origine del nuovo album Act II: Cowboy Carter

Musica
Foto tratta dal profilo Instagram di Beyoncé

Le critiche ricevute in passato hanno rafforzato la popstar, che ha approfondito la storia della musica country. La prima donna nera con un singolo numero uno nella classifica Hot Country Songs ha una speranza: "Che tra qualche anno la menzione del colore della pelle di un artista in relazione ai generi musicali sia irrilevante”

Condividi:

“Questo non è un album country. Questo è un album di Beyoncé”. A dieci giorni dall’uscita di Act II: Cowboy Carter, atteso il 29 marzo, la popstar statunitense ha svelato la copertina e le origini del nuovo album. In un post pubblicato su Instagram, Beyoncé innalza la bandiera a stelle e strisce americana mentre siede su un cavallo bianco, i capelli biondi sciolti al vento, un cappello da cowboy calato sulla testa, una tuta bianca, rossa e blu e gli stivali texani. “Questo album è nato da un’esperienza che ho vissuto anni fa, in cui non mi sono sentita la benvenuta...ed era molto chiaro che non lo ero”, ha scritto la regina del pop sulla nascita del disco, in lavorazione per cinque anni. L’artista allude probabilmente alla performance nel brano Daddy Lessons ai Country Music Association Awards del 2016 insieme al gruppo Dixie Chicks. “Ma, a causa di quell’esperienza, ho fatto un’immersione più profonda nella storia della musica country e ho studiato il nostro ricco archivio musicale. È una bella sensazione vedere come la musica possa unire così tante persone in tutto il mondo”. Lo scorso febbraio Beyoncé aveva anticipato l’album con i due singoli Texas Hold ‘Em e 16 Carriages. Nonostante alcune critiche (una stazione radiofonica country aveva persino rifiutato di trasmettere il brano), la popstar ha ottenuto un enorme successo proprio grazie al primo: è diventata la prima donna nera in vetta alla classifica Billboard Hot Country. “Mi sento onorata di essere la prima donna nera con un singolo numero uno nella classifica Hot Country Songs. Non sarebbe successo senza il sostegno di ognuno di voi. La mia speranza è che tra qualche anno, la menzione del colore della pelle di un artista in relazione ai generi musicali sia irrilevante”.

"NELL'ALBUM IL MIO CUORE E LA MIA ANIMA"

“Le critiche che ho affrontato quando sono entrata per la prima volta in questo genere mi hanno costretta a superare i limiti che mi erano stati posti”, ha proseguito Beyoncé. “Act II è il risultato di una sfida con me stessa, e del tempo che mi sono presa per piegare e fondere i generi per creare questo lavoro”. Per la “continuazione di Renaissance”, che contiene anche sorprese e collaborazioni con diversi artisti, la popstar ha un desiderio: “Spero che possiate sentire il mio cuore e la mia anima, e tutto l’amore e la passione che ho riversato in ogni dettaglio e in ogni suono”.

approfondimento

Beyoncè 1° donna nera al n.1 nella classifica Billboard Hot Country