In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pino Daniele Day, Napoli festeggia l'artista che oggi avrebbe compiuto 69 anni

Musica

Fabrizio Basso

©Getty

Napoli celebra uno dei suoi artisti più amati. Quaranta anni fa fu pubblicato il suo primo album dal vivo Sciò Live che oggi torna, grazie a Warner Music, anche in vinile Limited Edition. IL RACCONTO

Condividi:

È la giornata di Pino Daniele, è il giorno del suo compleanno, del suo onomastico e della festa del papà. E dunque Napoli ha acceso il suo cielo migliore per celebrare uno dei suoi figli più illustri, quello che è stato ribattezzato il mascalzone latino. L’appuntamento è nella sede del SUM – Stati Uniti del Mondo, a pochi metri dalla maestosità del Maschio Angioino. Qui c’è tutto il suo mondo: video, chitarre, fotografie, suggestioni. È un viaggio catartico non solo nella storia di un uomo ma di un popolo, un popolo mediterraneo. A celebrarlo ci sono il figlio Alessandro, tanti amici e poi giornalisti, produttori e collaboratori. In occasione del 40mo anniversario del suo primo album dal vivo, Sciò Live, è in arrivo, già sulle piattaforme e dal 22 marzo in Vinile Limited Edition, Sciò Live – 40th Anniversary Album che è impreziosito da quattro bonus track inedite tratte dal live di Roma del 14 settembre 1984.

Un talk sul suo mondo, condotto da Luca De Gennaro e Mixo ha contribuito a rendere più intimi i ricordi. Poi ci sono tre giovani artiste, una sola partenopea, che con due canzoni a testa hanno raccontato Pino Daniele visto da una prospettiva contemporanea: su tratta di Alessandra Tumolillo, Greta Bragoni e Rosita Brucoli. Quanto accaduto oggi a Napoli anticipa quello che avverrà nel 2025: il 19 marzo del prossimo anno avrebbe compiuto 70 anni e ricadranno anche i dieci anni della sua scomparsa. Tra i momenti più attesi il Musicante Awards – Premio Pino Daniele, un contest di musica pop e rock rivolto a giovani artisti: “Il lavoro di mio padre - ha detto il figlio Alessandro - è figlio di una ricerca personale. Quindi mi piace pensare ai giovani di oggi come terreno fertile capace di seminare i frutti per la musica di domani”.

approfondimento

I Negramaro omaggiano Pino Daniele per le strade di Napoli. VIDEO