In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Eric Carmen, morto a 74 anni: ex frontman dei Raspberries e cantante di Hungry Eyes

Musica
©Getty

L'autore del brano della colonna sonora del film Dirty Dancing è morto nel sonno durante il weekend. Diversi artisti hanno creato cover delle sue canzoni, compresa Celine Dion con All By Myself nel 1996

Condividi:

Eric Carmen, ex frontman della band powerpop Raspberries e cantante solista di hit come All By Myself e Hungry Eyes, soundtrack del film Dirty Dancing, è morto all’età di 74 anni. “È con enorme tristezza che condividiamo la straziante notizia della morte di Eric Carmen”, ha scritto la moglie Amy sul sito web ufficiale dell’artista. “Il nostro dolce, amorevole e talentuoso Eric è morto nel sonno, durante il weekend. Gli ha procurato grande gioia sapere che, per decenni, la sua musica ha toccato molti e sarà la sua eredità duratura. Per favore rispettate la privacy della famiglia mentre piangiamo la nostra enorme perdita”.

LA COVER DI CELINE DION E LA COLONNA SONORA DI DIRTY DANCING

Nato nel 1949 a Cleveland, in Ohio, l’autore di grandi hit degli anni Settanta e Ottanta ha iniziato la propria carriera musicale come frontman del gruppo powerpop Raspberries nel 1970. Il brano Go All the Way, uno dei maggiori successi scritti per la band che richiama i riff di chitarra degli Who e il canto dei Beatles, è tornato alla ribalta nel 2014 come colonna sonora del film di fantascienza Guardiani della Galassia. Dopo lo scioglimento dei Raspberries nel 1975, Carmen ha intrapreso una carriera solista incentrata sulle ballate. I primi due singoli All By Myself, basato sul Concerto per pianoforte n. 2 di Sergei Rachmaninov, e Never Gonna Fall in Love Again, basato su una parte della Sinfonia n. 2 dello stesso autore, hanno ottenuto un grande successo nel 1976. Diversi artisti hanno creato cover delle canzoni di Carmen, da Olivia Newton-John con She Did It nel 1977 a Celine Dion con All By Myself nel 1996. Il cantante ha anche arricchito la colonna sonora del film Dirty Dancing del 1987 con il brano Hungry Eyes, che ha raggiunto la quarta posizione della classifica Billboard Hot 100. Negli anni Duemila è andato in tour con Ringo Starr e la All-Starr Band e nel 2004 si è esibito live in una reunion dei Raspberries.

approfondimento

Da La febbre del sabato sera a Dirty Dancing, tutti i film sulla danza