Sanremo alla MoViola, Ama batte Ama

Musica
Alessio Viola

Alessio Viola

Come prima più di prima, Ama come Zaia, teleMengoni e un festival strapieno di canzoni che è come i rotoloni, non finiscono mai

Boom

L’allarme l’altra sera, la bomba stamattina. 65%, 15 milioni prima parte, più di 10 in totale, più dell’ama prima (quello che conta di più), qualche testa in meno sul totale ma è un trionfo. In questi tempi di tv deflagrata in mille solitudini e palinsesti personali Sanremo resta il grande e unico momento collettivo del Paese. Ama in Liguria è tipo Zaia in Veneto, in Bulgaria ormai si parla di percentuali sanremesi. Ora una legge per sbloccare il sesto mandato e Ama, pensati occupato.

approfondimento

Sanremo 2024, Geolier in testa alla top five parziale. Allevi commuove

Chi sta cantando adesso?

Mentre scrivo probabile che stia ancora cantando qualcuno, serata infinita ma dritta, zero colpi di scena, ci sono le canzoni. Almeno dieci di troppo, c’è Irama, c’è la Mannoia, c’è Mahmood, c’è quella di coso. Stremati, alla fine, si arriva con in testa un’unica enorme canzone che non ricordi bene come fa.

TeleMengoni

Marco cantaci tutto. Prima serata che serve a lui per mostrare lato inedito e a noi per crogiolarci in quello edito. Medley stupendo, “tutti i baci hanno gli stessi dirtti” chiude definitivamente il caso Rosa Chemical. Questo Festival è truccato perchè non può rivincerlo Mengoni!

Classifica

Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato, Mahmood, classifica sala stampa. Manca radio e televoto che possono confermare o ribaltare il risultato (cit). La classifica vera la si inizia a vedere oggi su Spotify.

leggi anche

Sanremo 2024, le pagelle della seconda serata del Festival

Ricchi e poveri

Un po’ troppo ricchi e un po’ troppo poveri, non c’è più la classe media.

2 e 43

Sulla lunghezza del Festival ormai si scrivono le canzoni. Amoroso: “caramelle antipanico alle 2 e 43”, l’anno scorso “siamo i soli svegli in tutto l’universo”.

Duetti

Stasera Giorgia e John Travolta, c’è attesa per i trattori, Salvini li vorrebbe in duetto con le ruspe. 

Amen

Sangiovanni, Diodato, tutti in bianco, Santi Francesi, santi italiani, segno della croce in apertura, Sanremo ecumenico. Ama entra cardinale ed esce Papa. Amatedeum laudamus. 65%. 

Spettacolo: Per te