Sanremo alla MoViola, l’invasione degli ultra Sanremi

Musica
Alessio Viola

Alessio Viola

Il Festival totale sta per cominciare, 74esimo di sempre, quinto dell’era Amadeus, forse ultimo, ma per Ama ormai è premierato. E in mancanza di detrattori arrivano i trattori

Sanremi

Sanremo a Sanremo è diventato come i Gremlins, si è moltiplicato. E’ ovunque. Ariston, Aristonello, Aristopiazza, Aristonave, Aristofile davanti agli Aristohotel. 

Aristiamo qui, la festa (tele) comandata comincia. (Scopri lo speciale su Sanremo)

 

Traptori

Non ci sono polemiconi alla vigilia. Ci si prova con “il quinto di Amadeus è meloniano?”, ma alla fine non ci crede molto neanche chi lo chiede. Però Ama ormai qui tecnicamente è premierato. In un clima social e tv martellante e in mancanza di detrattori, forse arrivano i trattori.

 

Signora mia

In piazza il Festival è un luogo senza tempo dove il passato passeggia un po’ rintronato a braccetto col presente. Chiedi chi è il tuo preferito quest’anno? Un signore dice: Baglioni! Si crea un capanello di telecamere, si sfila una signora e chiede: è Max Gazzelle?

 

SanremoZ

Confermata la sensazione dell’anno scorso, la nuova generazione con tutto quello che significa (o non significa) si è presa il Festival, non è il Natale a casa dei nonni, ma è “stiamo a casa nostra e invitiamo anche loro”. Ama gimme Five.

 

Pensati un anno dopo

Ti guardi in giro e un enorme pandoro si affaccia sulla città tipo Indipendence Day. Una volta qui era tutta ferragna.

 

 

Ha stato Albano

Ieri sera festa delle radio Mediaset a Villa Nobel. A un certo punto allarme bomba, tutti fuori di corsa, polizia, vigili del fuoco. C’erano 27 dei 30 artisti in gara. Sospetti sugli altri 3, ma si segue anche la pista Jalisse. Per qualcuno è stato Albano.

 

La città di Fiore

Fiorello a Sanremo (come altrove, come sempre) è serotonina in vena, anche solo se lo incontri nel suo ufficetto al Globo dove è chiuso con Biggio, Casciari, Pigi Montebelli e Ciccio Bozzi.

 

A

Stasera canteranno tutti e 30, ieri durante le prove standing ovation per la Bertè. AAA, cercasi vincitore. Amoroso, Angelina Mango, Annalisa super favorite. Si pensa per quest’anno a un podio tutto femminile. L’ultima volta che ha vinto una donna era 10 anni fa: altra A, Arisa, 2014. Tettuccio di cristallo da rompere anche qua.

approfondimento

Festival di Sanremo 2024, tutte le novità del regolamento ufficiale

Spettacolo: Per te