In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Grammy Awards, Tracy Chapman torna sul palco dopo anni e canta Fast Car. VIDEO

Musica
©Getty

La riservatissima musicista ha fatto un'apparizione a sorpresa domenica alla 66esima edizione dei premi insieme alla star della musica country Luke Combs

Condividi:

Tracy Chapman è tornata sotto i riflettori, per una breve esibizione a sorpresa.

La cantautrice e polistrumentista statunitense ha fatto un'apparizione a sorpresa alla 66esima edizione dei Grammy Awards, esibendosi in Fast Car con Luke Combs.

Combs, superstar della musica country, ha realizzato una cover con l'iconico brano di Chapman. Ha regalato al singolo una seconda vita, l'ha fatto conoscere alle nuove generazioni. E, ora, l'ha portato ai Grammy insieme alla sua creatrice. 

L'esibizione di Tracy Chapman

Il successo della cover di Luke Combs ha aiutato Tracy Chapman a entrare nella storia: Fast Car è diventata la prima canzone scritta interamente da una donna nera a raggiungere la vetta delle classifiche country di Billboard, e anche la prima a vincere la canzone dell'anno ai Country Music Awards (nel 2023). 

L'esibizione ai Grammy è stata per lei una vera rarità. Andata in tour per l'ultima volta nel 2009, da allora si è esibita pubblicamente solo tre volte.

Il pubblico le ha riservato un lungo applauso, quando ha capito che era effettivamente sul palco. Per l'occasione, l'artista indossava una maglietta nera abbottonata, jeans abbinati e capelli raccolti in una coda di cavallo.

Chapman ha preso parte alla cover di Luke Combs, che la scorsa estate ha raggiunto il n. 1 negli Stati Uniti. E ha dichiarato: "Non mi sarei mai aspettata di ritrovarmi nelle classifiche nazionali, ma sono onorata di essere lì. Sono felice per Luke e per il suo successo, e grato che nuovi fan abbiano trovato e abbracciato Fast Car".

Fast Car al numero 1 su iTunes

Dopo l'esibizione di Tracy Chapman, Fast Car è esplosa nuovamente in streaming. La canzone è infatti schizzata in vetta alle classifiche di iTunes.

Luke Combs è nato nel 1990, due anni dopo l'uscita di Fast Cars. L'ultima volta che Champan l'ha eseguita dal vivo ai Grammy è stato nel 1989.

È stata proprio la cover di Combs, fedele allo spirito dell'originale, a fare di Fast Cars una traccia popolare anche tra le generazioni più giovani. Grazie a quella cover, Chapman ha vinto i Country Music Awards nel novembre 2023, diventando la prima cantautrice nera a ottenere il riconoscimento. Tuttavia, scelse di non andare alla premiazione ma di ringraziare invece Luke con un comunicato: "È davvero un onore per la mia canzone essere nuovamente riconosciuta dopo 35 anni dal suo debutto".

approfondimento

Tracy Chapman è la prima autrice nera in cima alla chart country