I Pearl Jam hanno presentato il nuovo album a Los Angeles

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

Eddie Vedder, Jeff Ament e Mike McCready hanno offerto un’esclusiva anteprima a un gruppo di addetti ai lavori, giornalisti e ospiti selezionati durante una festa privata di ascolto per il tanto atteso nuovo album della band grunge. L'evento si è svolto al Troubadour di West Hollywood, a Los Angeles, il 31 gennaio 2024. "Penso che questo sia il nostro miglior lavoro”, sottolinea il cantante della band

I Pearl Jam hanno presentato in anteprima esclusiva il nuovo album a Los Angeles di fronte a un pubblico ristretto e ben selezionato.

Eddie Vedder, Jeff Ament e Mike McCready hanno offerto l’anteprima ad alcuni addetti ai lavori, giornalisti e ospiti selezionati durante una festa privata di ascolto per il tanto atteso nuovo album della band grunge.

L'evento si è svolto al Troubadour di West Hollywood, a Los Angeles, il 31 gennaio 2024.

 

"Penso che questo sia il nostro miglior lavoro”, sottolinea il cantante della band, che ci tiene a specificare che la sua non è un'iperbole né la tipica cosa che un artista dice per sponsorizzare ogni sua nuova creazione.

A riportare la notizia del party d’ascolto con cui Eddie Vedder e compagni hanno svelato la loro nuova fatica è stato il magazine americano Spin, ripreso poi dai media internazionali specializzati in musica.

Presenti all'evento Jeff Ament, Mike McCready, Eddie Vedder e Andrew Watt

Jeff Ament, Mike McCready, Eddie Vedder e il produttore Andrew Watt erano presenti.

 

Spin fa sapere che il cantante ha versato shot di tequila per gli ospiti (come aveva fatto anche quattro anni fa alla festa di ascolto di Gigaton).

Tra gli ospiti c'erano anche i compagni di band di Vedder degli Earthlings - ossia Chris Chaney dei Jane's Addiction e Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers - e anche Josh Klinghoffer, Olivia Vedder e alcuni membri del Ten Club, come viene riportato dal sito web Pearl Jam Online.

AUSTIN, TEXAS - SEPTEMBER 18: (L-R) Lead guitarist Mike McCready, lead singer, songwriter and guitarist Eddie Vedder and bassist Jeff Ament of Pearl Jam performs live on stage at Moody Center on September 18, 2023 in Austin, Texas. (Photo by Jim Bennett/Getty Images)

approfondimento

Pearl Jam, Eddie Vedder: "Uscirà un nuovo album il prossimo anno"

Per adesso tutte le informazioni relative all'album sono top secret

I dettagli specifici, come il titolo dell'album e le canzoni, sono mantenuti segreti per ora, tuttavia Spin ha riferito che questo nuovo disco offre un po' di tutto, e appaga il fan di lunga data dei Pearl Jam.

 

“Senza esagerare, penso davvero bche questo sia il nostro miglior lavoro”, ha affermato con grande entusiasmo Eddie Vedder. "Non potrei essere più orgoglioso di noi come band", ha aggiunto Ament.

Jeff Ament si è perfino commosso mentre descriveva l'esperienza di realizzare il nuovo album.

00-pearl-jam-getty

approfondimento

I Pearl Jam promettono "biglietti a prezzi onesti" su Ticketmaster

Tanti brani rock molto intensi

L'LP presenta parecchi brani rock intensi che mostrano la potente batteria di Matt Cameron nonché la grande verve del chitarrista Mike McCready.

 

Per quanto riguarda i temi, il frontman parla di tematiche come la connessione umana, spesso vista dal bicchiere mezzo vuoto, ossia la sua mancanza.

Non manca all'appello nemmeno l'invecchiare, il diventare genitori e anche lo stato del mondo, come siamo messi oggi insomma.

"Stiamo ancora cercando modi per comunicare", ha detto Vedder.

 

Il leader dei Pearl Jam ha spiegato che alcune parti del disco in arrivo sono state registrate nello studio Shangri-La di Rick Rubin, dopo che lo studio di Watt è diventato inutilizzabile a causa di un'alluvione.

"Quello spazio aveva una vibrazione", ha detto Vedder riferendosi allo Shangri-La. "Ho usato ogni singolo pezzo che potevo ottenere”.

 

È probabile che i Pearl Jam annunceranno presto i loro piani di tour per il 2024. Alcuni spettacoli negli Stati Uniti e in Europa sono già stati confermati. Il nuovo album uscirà presto, anche se per adesso non c'è una data precisa. "Avendo già confermato alcuni concerti negli Stati Uniti e in Europa, i Pearl Jam annunceranno presto i loro piani per il tour del 2024, mentre il nuovo album uscirà prossimamente", si legge sul website Pearl Jam Online.

eddie-vedder_kika

approfondimento

Eddie Vedder dei Pearl Jam ha reinterpretato live Elevation degli U2

Spettacolo: Per te