Claudio Baglioni, l’addio al palco: “Ora non si torna più indietro”
Musica ©IPA/FotogrammaClaudio Baglioni ha annunciato il ritiro dalle scene nel 2026: "È un tempo abbastanza lungo per togliermi qualche curiosità. Ora non è più importante avere successo in tutte le cose, adesso voglio vivermi questo momento"
Claudio Baglioni ha annunciato gli ultimi mille giorni di musica in un incontro con i giornalisti: “Mio padre mi diceva ‘Dal ring si cerca di scendere quando si è vincenti’ così ho deciso di chiudere questa bellissima storia umana e musicale”.
claudio baglioni: “voglio godermi questi mille giorni"
Il cantautore, detentore del primato dell’album più venduto in Italia, ha comunicato la decisione di scendere dal palco tra mille giorni. Tra progetti già in cantiere, nuova musica e sorprese per salutare il pubblico nel migliore dei modi, Claudio Baglioni ci ha parlato della sua decisione.
È un momento molto importante per te.
Nel 1964, non ancora tredicenne, salii per la prima volta i gradini di un palco, da quel momento sono trascorsi sessant’anni e quest’anno celebro cinquantacinque anni di carriera. Mio padre mi diceva ‘Dal ring si cerca di scendere quando si è vincenti’, così ho deciso di chiudere questa bellissima storia umana e musicale. L’album più venduto nella storia della musica italiana è La vita è adesso, ho sempre pensato al futuro, ma ora ho deciso di concentrarmi sul presente.
Il 2026 sarà quindi l’anno dell’addio al palco
Me lo ripeto ad alta voce. Chiuderò nel 2026 dopo una serie di progetti unici, nessuno verrà ripetuto. Voglio godermi questi mille giorni senza affanni.
Hai già qualche idea?
Di progetti ce ne sono già, ma ovviamente non possono essere tantissimi per lo spazio temporale. Ci saranno 4/5 progetti più lunghi. È un tempo sufficiente per togliermi qualche curiosità. Ora non è più importante avere successo in tutte le cose, adesso voglio vivermi questo momento.
Una scelta definitiva?
Io temo l'effetto della delusione quando si diventa macchiette di se stessi, così ho deciso di organizzare quest’ultimo giro di campo. Non posso tornare indietro, non facendo parte di un gruppo non posso neanche fare una reunion.
leggi anche
A tutto cuore, il tour kolossal di Claudio Baglioni
In questi anni il pubblico ti è sempre stato vicino
Ho sempre cercato di fare bene, nonostante alcune volte non sia stato soddisfatto dei miei lavori. Forse le vere ragioni del successo non si possono conoscere, l’unico mio indirizzo è sempre stato il pubblico. Il ruolo dei cantanti è anche quello di trascinare, coinvolgere e far sognare le persone.
Ora sei impegnato con lo show aTUTTOCUORE
Il tour è iniziato a Pesaro e terminerà il 26 febbraio a Roma per un totale di venticinque date. Abbiamo realizzato quest’opera show unendo varie componenti artistiche.
Sarà l’ultimo show indoor?
Sì, sarà l’ultimo atto nelle arene al coperto. Ogni volta ho cercato di creare progetti a misura degli ambienti.
In chiusura, se dovessi scegliere una delle tue canzoni?
È difficilissimo, questa domanda richiederebbe tantissimo tempo. Forse direi Strada facendo perché mi auguro che anche quando calerà il sipario, non sarà finita.