FantaSanremo 2024, i nomi più divertenti delle squadre: idee a cui ispirarsi

Musica
©Getty

Le prime pagelle hanno scatenato la corsa alla formazione delle squadre: per ognuna cinque nomi e 100 baudi da spendere. Ecco alcune idee per battezzare i team

Il Festival di Sanremo (GUARDA LO SPECIALE) si avvicina e contestualmente cresce la febbre del FantaSanremo. I pre-ascolti, e con loro le prime pagelle, hanno portato a questo gioco una importante accelerazione. Già dalla fine del 2023 sono note le quotazioni degli artisti e ogni squadra può accaparrarsi cinque artisti investendo i suoi 100 baudi. Proviamo a darvi qualche spunto per battezzare i team.

Partiamo da Alessandra Amoroso che può avere un richiamo epico per il Festival con un Trottolino Amoroso. Dando per scontato, per Alfa, un Dall'Alfa all'Omega o un Alfabeto, si può variare, pensando al brano Vai! con un romanesco Ando vai se l'Alfa nun ce l'hai o anche Arrivo al Festival col tranVai!. Senso di movimento, un po' marinettiano, con Sono Alfa ma non Romeo. La nostra Angelina può affermare Io al Festival riMango ma anche A parte me tutto il resto è (la) Noia. Visto che è il suo anno Annalisa...Riscrivo gli Annali! Dopo quello del 2023 con Elodie perché non bissare: Ba...baciami Big Mama! oppure vista la complessità del testo Big Trama. Ecco i bnkr44 in fila per 6 col resto di 2 e poi Clara che sì e Diamanti che prezzi ma anche, giocando con la canzone napoletana A MareClara ce sta na Festival. La battistiana Può darsi ch'io non sappia cosa dico, scegliendo te, Dargen per (d')amico; qui ci si può sbizzarrire, da Ci vorrebbe un d'amico a D'oro e DARGENto. La sua canzone è bellissima dunque Sempre sia Diodato. Sul palco Sempre con flEMMA oppure una EMMAncipata mentre Fiorella non M'annoia oppure i Cieli di Sanremo o Fiorin Fiorella Sanremo è bella. Niente Fred ma solo Olio De Palma e poi, riprendendo il libro di poesie di Gazzelle...Sanremo Inversi e poi Ogni Mattina a Sanremo una Gazzelle. Visto che è il solo ad arrivare all'Ariston con un brano in dialetto forse è meglio che sia GEOlocalizzato. E' tempo di ReGhali, che sia un dono o un accenno di nobiltà oppure guardiamo il cielo pensando a Ghalileo all'Ariston!

Non c'è il due senza Il Tre è un po' scontata, forse va meglio con i tre ragazzi che sono un CapolaVolo visto che il loro brano si intitola Capolavoro. Riprendendo un suo vecchio successo Como te Iramas e, con una licenza argentina, organizziamo il Festival del...Lasad(o)! La mitica Loredana è Berté berme bertutti mentre oppure E la Berté bussò alle porte dell'Ariston! Il sound è importante, soprattutto a Sanremo dunque Mah(che)Mood e se voglia una nenia c'è Maninni fa la nanna o anche un Battiam battiam le Maninni. Anche quest'anno germogliano I Fiori di Mr Rain o più poeticamente guardiamo Somewhere over the RAINbow. Per i Negramaro soprassediamo sui riferimenti al vino e andiamo su Mentre Sanremo scorre oppure tra Nuvole e Sanremo. E' già registrato RengaNek forse mentre Il Solito Lido potrebbe diventare Il Solito Sanremo visto che entrambi conoscono bene quel palco. Uno dei ritorni più attesi, Ricchi e Poveri Che confusione! Per la serata finale scomodiamo Giacomo Leopardi con Il Sabato del Villain mentre col nome le soluzioni sono infinite, da Io sono la Rose (citazione di una poesia di Carlo Betocchi) a La Vie en Rose. Sperando che sia un Festival spaziale potremmo vedere Sangiovanni Decollato o, seducenti, Gli amanti francesi. Gran finale con The Kolors che possono stare su qualunque tavolozza di un pittore ma anche al cinema (che per altro è la normale funzione dell'Ariston) in TecniKolors.

29-amadeus-ipa

approfondimento

Sanremo 2024, tutti i testi delle 30 canzoni in gara

Spettacolo: Per te