Federica Abbate racconta il suo primo live: “Lottate sempre per ciò che vi rende felici"

Musica
Valentina Clemente

Valentina Clemente

Elena Di Vincenzo

Pochi minuti prima di salire sul palco del suo primo concerto a Milano, Federica Abbate ci racconta le sue emozioni: “Sono felicissima di fare questo live, il percorso che mi ha portato qui è stato lungo ma ne è valsa la pena. E a chi mi ascolta dico sempre: lottate per ciò che vi rende felici”. Un concerto che ha visto la cantautrice sul palco con tanti amici, tra cui Nashley, Shade, Franco 126, Matteo Romano e Alessandra Amoroso

 

Manca poco all'inizio del concerto, il primo da quando ha pubblicato il suo album "Canzoni per gli altri". Federica ammette di essere un po' tesa ma è radiosa: "Portare finalmente dal vivo Canzoni per gli altri per me è motivo di grande orgoglio: sono molto orgogliosa di tutto questo, sì. È stato un percorso molto lungo, che parte da queste canzoni che io ho scritto per molto tempo per gli altri e che finalmente, ora, sono cantate da me. Un percorso lunghissimo che sta portando i suoi frutti e di questo sono molto felice" ammette con un sorriso la cantautrice.

Federica Abbate Shade

Emozione e gioia

E cosa prova Federica prima di questo live? "Negli attimi che mi separano dal mio primissimo concerto che sta per iniziare c’è un po’ di ansia ma anche di emozione, di tremarella…ma in realtà c’è tanta gioia, c’è tanta voglia di cantare finalmente queste canzoni dal vivo con il mio pubblico, che vedo in viso per la prima volta" dice.

Un concerto con tanti amici, con un augurio: Divertitevi

Auguro a chi viene a sentirmi di divertirsi in questo breve lasso di tempo, magari dimenticando tutte le paranoie e i problemi, traendo in qualche modo spunto dalla forza che ho avuto, piano piano, nel costruire questo mio percorso, per costruire qualcosa a sua volta. Anche se a volte le cose sono complicate, ma quelle semplici non ci piacciono! Da parte mia, auguro al me stessa di divertirmi e godermela, e di godermi finalmente il presente perché spesso faccio fatica a godermi gli attimi del qui ed ora, tendo sempre a progettare qualcosa che viene dopo…invece oggi voglio essere su quel palco e godermela.

Siate autocritici, capite il vostro talento e lottate per ciò che vi rende felici

Sei un esempio per tanti ragazzi e ragazze della tua età ma non solo: hai lavorato duramente e trasformato il tuo sogno in realtà. Se dovessi dare un consiglio a chi è venuto a vederti...? "Siate autocritici verso voi stessi: capite il vostro talento migliore che avete, e una volta che lo si è capito, e coincide con i vostri sogni, fate di tutto per metterlo a frutto. Lottate per ciò che vi rende felici: ne vale sempre la pena!"

 

Federica_Abbate_126_ph_credit_Claudia_Campoli_1

approfondimento

Federica Abbate: "Basta scegliere la serenità al posto della felicità"

Federica Abbate Franco126

La scaletta del concerto

 

INTRO

ANTIFRAGILI

SCRIVIMI

LA PIOGGIA PRIMA DI CADERE

CANZONI PER GLI ALTRI

SORRY (con Nashley)

DOPPIO NODO

FINALMENTE

QUANDO UN DESIDERIO CADE

SE NON FOSSE (con Shade)

MEDLEY CANZONI D’AUTORE al pianoforte

DUE – SUPEREROI – ANGELO ALL’INFERNO – NIENTE CANZONI D’AMORE al pianoforte

TRA UNA CANZONE E L’ALTRA (con Franco 126)

LA CUENTA (con Franco 126)

A CAPO IL MONDO

SOGNI PRIMA DI DORMIRE (con Matteo Romano)

GRANDINE (con Alessandra Amoroso)

CANZONI PER GLI ALTRI

 

federica abbate credit chiara alloisio

approfondimento

Sanremo 2022, Federica Abbate e Alessandro La Cava firmano 7 canzoni

Spettacolo: Per te