Il tennista è salito sul palco, e non è riuscito a trattenere le lacrime. Federer, che ha dato l'addio al tennis lo scorso anno, era presente al concerto del tenore all'Hallenstadion di Zurigo
Andrea Bocelli, durante il suo show all'Hallenstadion di Zurigo, ha intonato uno dei suoi successi, Nessun Dorma, e lo ha dedicato a un fan speciale: Roger Federer.
La canzone di Bocelli, la commozione di Federer
Roger Federer ha dato l'addio al tennis professionistico durante un'emozionante cerimonia in occasione della Laver Cup, lo scorso anno. Tuttavia, dal tennis non si è mai allontanato per davvero: è stato ricordato a Wimbledon, all'Halle, all'edizione di Vancouver della Laver Cup, al Rolex Shanghai Masters. Tornato a casa nella sua amata Svizzera, ha assistito al concerto di Andrea Bocelli all'Hallenstadion di Zurigo. Qui, alla fine dello show, è stato colto di sopresa. Il tenere gli ha dedicato il brano di chiusura, Nessun Dorma, e lo ha chiamato sul palco. "A quanto pare stasera abbiamo una leggenda vivente tra il pubblico, Roger Federer", ha esordito Bocelli. "Per me sarebbe un onore dedicargli l'ultima aria, per le emozioni che ha regalato a tutti. E vorrei invitarlo qui con me sul palco". Il tennista, visibilmente commosso, ha raggiunto il tenore tra gli applausi del pubblico.
La storia di Nessun dorma
Nessun dorma è una romanza dell'opera lirica Turandot di Giacomo Puccini. Annoverata tra le più importanti romanze della storia musicale globale, è cantata nel terzo e ultimo atto dell'opera dal principe tartaro Calaf. Che, nella solitudine notturna di Pechino, aspetta il sorgere del giorno per conquistare l'amore della principessa di ghiaccio Turandot. Tantissimi sono i tenori che l'hanno portata in scena, a cominciare da Luciano Pavarotti (che l'ha inserita nel disco Hits from Lincoln Center, destinato al mercato statunitense, olandese e canadese). Mai nessuno, però, l'aveva dedicata a un personaggio della caratura di Roger Federer.