Il cantante e giudice di X Factor spiega in una delle sue Stories la scelta di riaffidarsi alla Società italiana degli autori ed editori, lanciando il formato "SIAE racconta", che lo vedrà protagonista con altri colleghi del mondo della musica
Fedez ritorna in SIAE. L'artista e giudice di X Factor ha annunciato la decisione in una delle sue Instagram Stories, lanciando anche il format "SIAE racconta", che lo vedrà protagonista insieme a colleghi autori della musica italiana: “Dopo esserci battagliati per anni abbiamo deciso di collaborare insieme - ha detto Fedez -. Questa decisione nasce innanzitutto per il fatto che la mia battaglia ideologica non è mai stata contro SIAE in primis ma era contro il monopolio che c’era e che oggi non c’è più. Negli anni ho imparato anche a riconoscere i meriti di SIAE nel cambiare e nell’apportare dei cambiamenti tecnologici in favore degli autori e degli editori. E da qui nasce un format nuovo che si chiama SIAE racconta dove intervisterò autori, editori e anche personaggi di SIAE. Sarà molto interessante confrontarci”.
Le tensioni del passato
Fedez non rinnega né cancella il recente passato teso con la società che gestisce i diritti d'autore dei musicisti in Italia: "Per anni sono stato in contrapposizione a SIAE, sono stato il primo artista in Italia ad andarsene dalla SIAE e a rompere quello che veniva chiamato "monopolio”. Ero fermamente convinto di quella scelta allora, ed è una scelta che rifarei perché credo che aprire al libero mercato avrebbe potuto portare rinnovamenti per tutti. A oggi SIAE è una società che tutela e fa collecting con gli strumenti che abbiamo a disposizione nel 2023".
leggi anche
Fedez organizza a Milano un grande evento per donare il sangue
LE DICHIARAZIONI DELLA SIAE
"Fedez ritorna in SIAE: la sua scelta ci dimostra che il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni sta andando nella giusta direzione. La SIAE del 2023 è una collecting che lavora mettendosi totalmente in ascolto dei suoi autori e dei suoi editori. Mentre lavoriamo per offrire servizi digitali sempre più efficienti, lo sguardo è già al futuro, stimolati dalle sfide di un’industria culturale e creativa in piena evoluzione", dichiara la Società Italiana degli Autori ed Editori.
IL PROGETTO SIAE RACCONTA
Il progetto “SIAE racconta” parte il 21 novembre e si articola in quattro puntate. Il format può essere seguito sui canali social di SIAE: YouTube, Facebook, LinkedIn, X e Instagram. "Inaugureremo questo nuovo format chiamato 'SIAE racconta' – spiega Fedez - in cui intervisterò grandi autori della musica italiana, persone che lavorano in SIAE, per capire come la Società sia migliorata rispetto al passato e che cosa fa per tutelare gli autori e i compositori".
Gli ospiti e le date
21 novembre: nel primo episodio, Fedez incontra Dargen D’Amico. Cantautore, autore e produttore, racconta quali sono i suoi segreti del mestiere. Da dove arriva l’ispirazione? Davvero può manifestarsi come un fastidio?
28 novembre: Fedez incontra Mogol, l’autore che ha fatto la storia della musica italiana, oggi anche Presidente onorario di SIAE. Si parla dell’importanza di essere credibile, di collaborazioni straordinarie, e di una canzone considerata dai letterati la più bella, Vento nel vento di BattistiMogol. Chissà se Fedez la conosce…
5 dicembre: Fedez incontra Matteo Fedeli. Il Direttore Generale più giovane della storia di SIAE racconta in che modo la Società è cambiata negli ultimi dieci anni, e in che direzione ha investito la SIAE per adeguarsi ai nuovi modelli di business e di remunerazione.
12 dicembre: nell’ultimo episodio di SIAE Racconta ospite Klaus Bonoldi, Head of A&R di Universal Music Publishing Group, colui che da anni scova e gestisce gli autori della Universal. Ma come si fa a capire se un brano è una hit? Come si evolve l'industria musicale?".