Bob Sinclar, il remix del brano Ti sento dei Matia Bazar

Musica
©Getty

A dodici anni dal remix di A far l'amore comincia tu di Raffaella Carrà, il 27 ottobre il dj e produttore francese debutterà con la rivisitazione dell'evergreen Italo Disco

Bob Sinclar è tornato con un nuovo remix di un evergreen italiano, il classico degli anni Ottanta Ti sento dei Matia Bazar, celebre per l’indimenticabile voce della prima cantante del gruppo Antonella Ruggiero. A dodici anni dal grande successo di Far l’amore, il remix di A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà, il 27 ottobre il dj e produttore francese vincitore di centinaia di dischi platino e oro debutterà con il nuovo brano sul mercato internazionale e nelle radio italiane.

L'AMORE PER L'ITALO DISCO

Sinclar è un grande appassionato dell’Italo Disco, che “era famosa per i suoi look sorprendenti e le melodie mescolate con la musica sintetica”. Nonostante le critiche ricevute negli anni Ottanta da alcuni giornalisti italiani, il genere “ha ispirato artisti elettronici di fama mondiale come Erasure, New Order e Pet Shop Boys, e ha influenzato il movimento musicale House da Franky Knuckles a Chicago a Juan Atkins e Derrick May a Detroit”. Esempio di synth-pop caratterizzato dall’intensità vocale e dal carisma di Ruggiero è proprio il grande successo oggetto del remix: “I Matia Bazar hanno prodotto Ti Sento nel 1985, e il brano è diventato rapidamente un inno della musica dance da club in Belgio, Olanda e Francia, raggiungendo le classifiche in tutto il mondo” ha ricordato Sinclar. “La produzione era eccezionale, e la performance vocale di Antonella Ruggiero non è mai stata superata da nessuna delle cover realizzate successivamente. All’inizio di quest’anno ho realizzato la mia versione perché ho pensato che fosse il momento giusto per riproporla nei miei set da dj”. La canzone italiana, una delle più amate di tutti i tempi, ha conquistato le classifiche europee raggiungendo il top delle hit parade nei Paesi Bassi e in Germania e ha rivissuto nella versione spagnola Te Siento e nella versione inglese I Feel You, che ha ottenuto un grande successo nel Regno Unito. Anche Chris Lowe dei Pet Shop Boys ha eletto la canzone tra le sue preferite nella serie Back to Mine.

approfondimento

Le 5 canzoni più famose dei Matia Bazar

L'UNIONE DI DUE MONDI

I Matia Bazar, gruppo storico del pop d’autore italiano, hanno attraversato decenni di musica tra melodie, talento, eleganza e sperimentazione. Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili e suggestive del panorama musicale del nostro Paese, ha espresso una straordinaria capacità interpretativa accompagnata da intensità e raffinatezza uniche. Dopo aver ascoltato la versione di Sinclar, il gruppo ha deciso insieme al dj di pubblicare il remix con Time Records. Come riportato da Rockol, i Matia Bazar non hanno trattenuto l’entusiasmo: “Siamo particolarmente felici di questa collaborazione e che Bob Sinclar abbia scelto di lavorare su un brano cult del nostro repertorio. Ti sento è un successo che conserva i tratti stilistici e musicali degli anni Ottanta, ma in realtà si colloca fuori dal tempo”. Ruggiero ha inoltre ricordato la gestazione “elaborata, sia dal punto di vista artistico che umano”, del brano, “uno dei più ricchi di energia di tutto il repertorio Matia Bazar da me interpretato e tuttora riconosciuto e amato dal pubblico a livello internazionale”. Sinclar nutre grandi speranze per il nuovo remix: “Spero sinceramente che tutti i dj e un nuovo pubblico internazionale apprezzino questa mia creazione, realizzata con passione per un classico senza tempo. Ti sento, Italia!

approfondimento

Bob Sinclar, le 5 canzoni più belle

Spettacolo: Per te