C2C Festival, dal 2 al 5 novembre torna il festival italiano più apprezzato al mondo

Musica

Camilla Sernagiotto

Credit: dal profilo di FB del C2C Festival

La nuova edizione di C2C Festival, la kermesse italiana dell’avant-pop, si terrà dal 2 al 5 novembre a Torino nel contesto della Contemporary Art Week. Sarà diviso, come è accaduto negli ultimi anni, tra due location: OGR Torino e Lingotto. Si tratta della ventunesima edizione dell’evento e, per l’occasione, il tema sarà il mondo

Sta per arrivare la nuova edizione di C2C Festival, la kermesse italiana dell’avant-pop tra le più apprezzate del mondo.
Si terrà dal 2 al 5 novembre a Torino nel contesto della Contemporary Art Week. Sarà diviso, come è accaduto negli ultimi anni, tra due location: OGR Torino e Lingotto. Si tratta della ventunesima edizione dell’evento e, per l’occasione, il tema sarà il mondo.

Il C2C Festival ha raggiunto un traguardo mica da poco per la sua ventesima edizione, quella dello scorso anno: 30mila presenze, arrivate da tutto il mondo, questi sono i numeri pazzeschi registrati nel 2022.
Quest’anno il tema sarà il mondo, un po’ per sottolineare la line-up che della nuova edizione che tenderà a narrare ancora di più degli anni scorsi la pluralità geografica della musica pop avanzata, r&b, elettronica, rock, sperimentale, rap, jazz, post-punk.
E non solo: come fa notare il magazine Rolling Stone, il festival quest’anno vuole raccontare “anche – simbolicamente il ventunesimo Arcano dei Tarocchi, carta che corrisponde – come da dizionario dei simboli Adelphi – «al mondo spaziale, riflesso di un’attività creatrice permanente»”.

La punta di diamante del festival sarà Caroline Polachek

L’headline di questa edizione sarà il concerto di Caroline Polachek, definita da Rolling Stone come “una delle artiste più ricercate del panorama pop mondiale”.

A Torino Polachek sarà in una doppia veste: da un lato la si vedrà e ascolterà durante la performance live in supporto al suo Desire, I Want To Turn Into You (concerto che si terrà venerdì 3 novembre al Lingotto), dall’altro l’inedito ruolo di dj nel Gran Opening di giovedì 2 novembre alle OGR Torino. L’apertura vede, oltre a Polachek, una quadrupla esclusiva italiana con Avalon Emerson & The Charm, Model/Actriz e Rachika Nayar.

fotomov22

approfondimento

Movement Torino Music Festival 2023, il programma

Tante altre esclusive italiane

Le due serate organizzate al Lingotto saranno caratterizzate da altre esclusive italiane, per essere più precisi dei seguenti artisti: Evian Christ, Hagop Tchaparian, Overmono, Two Shell, Flying Lotus, King Kurle, Maral, Shabjdeed, Al Nather, Daboor & Mouri, Honour, Sangre Nueva e Szusing.

Da segnarsi in agenda a caratteri cubitali ci sono i live di artisti interessanti come Marina Herlop, Nick León, Space Afrika, Moodymann, Yves Tumor. Degna di nota è anche la celebrazione dei 15 anni della Pan, l'etichetta d’avanguardia divisa tra Berlino e Atene. Invece per l’ultimo giorno del festival alle OGR si festeggeranno i 10 anni dell’etichetta e collettivo torinese Gang of Ducks.

Hiromi_di_Muga_Miyahara_6_1

approfondimento

Arriva Bologna Jazz Festival 2023: il programma

Un nuovo percorso di sostenibilità per ridurre l’impatto ambientale

C2C Festival ha avviato un nuovo progetto e percorso di sostenibilità finalizzato a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Grazie alla partnership con Plenitude (che è il Sustainability Partner della manifestazione), lo scorso anno C2C Festival ha condotto la sua prima valutazione dell’impatto ambientale. L’obiettivo che la kermesse si è posta è quello di trovare nuove soluzioni per rendere le edizioni future sempre più ecosostenibili.

Nell’ambito di questo piano ecofriendly, per l’edizione 2023 saranno impiegate delle batterie a energia solare che contribuiranno ad alimentare la Plenitude Room, la Lane e tutti i laser del festival.
Nelle due serate che si terranno a Lingotto (3 e 4 novembre), all’interno della Plenitude Room ci sarà un’installazione luminosa ideata da Anonima/Luci, 555nm (questo titolo richiama la lunghezza d’onda della luce verde). Si tratta di una scultura cinetica caratterizzata da un sistema autonomo animato da luce e suoni generati dal suo stesso movimento, alimentato da batterie a energia solare (che sono state introdotte da Plenitude). I suoni di questa speciale installazione saranno prodotti da diversi artisti che, lasciandosi ispirare da questa scultura, le daranno voce.

credits-ivan-cazzola

approfondimento

Subsonica, Pugno di sabbia anticipa il nuovo album e il tour nel 2024

Spettacolo: Per te