La band irlandese ha annunciato ulteriori date per il concerto di residenza presso lo Sphere di Las Vegas. Sono quindi state aggiunte 11 date previste per il 2024, portando così il numero totale degli spettacoli a 36. Il cantante Bono, il chitarrista The Edge, il bassista Adam Clayton e il batterista Bram van den Berg torneranno sul palco il 26 gennaio 2024. L'ultima esibizione prevista si terrà il 18 febbraio
Gli U2 hanno annunciato ulteriori date per il concerto di residenza presso lo Sphere di Las Vegas. Sono quindi state aggiunte 11 date previste per il 2024, portando così il numero totale degli spettacoli della band irlandese a 36.
Il cantante Bono, il chitarrista The Edge, il bassista Adam Clayton e il batterista Bram van den Berg torneranno sul palco il 26 gennaio 2024. L'ultima esibizione prevista si terrà il 18 febbraio
L'evento a Las Vegas si intitola U2:UV Achtung Baby Live. L'annuncio dell'aggiunta di nuovi show è arrivato giovedì scorso, il 19 ottobre.
La residency a Las Vegas è iniziata il 29 settembre nella location che ospita uno schermo a led circolare da 16K e 167.000 altoparlanti all'interno di una sfera alta oltre 111 metri. Questa struttura si trova a est della Strip di Las Vegas. Della Technologically Advanced Sphere Venue gli U2 hanno detto: “Che posto di classe”.
Per il primo spettacolo erano presenti molte celebrità, tra cui Jon Hamm, Elizabeth Banks, Snoop Dogg, Dr. Dre, Orlando Bloom e Paul McCartney.
Durante la serata di apertura, la band ha fatto diversi omaggi alla città di Las Vegas richiamando icone leggendarie che hanno lasciato un'impronta indelebile sulla città stessa. Sono state quindi proiettate immagini di Elvis Presley. "Elvis non ha sicuramente lasciato questo edificio", ha scherzato Bono, 63 anni.
Sono state mostrate anche immagini dei membri della band irlandese sulle pareti della sfera, con le loro immagini all'interno di bolle su schermi e in vari cubi.
Tanti successi degli U2 suonati a Las Vegas
Per gli show a Las Vegas, il gruppo ha una scaletta che include successi come Believe, This Is Not a Rehearsal, It Could Never Happen Here e Even Better Than the Real Thing. Gli U2 hanno anche eseguito One, With or Without You, Where the Streets Have No Name e il loro nuovo singolo, Atomic City, dedicato proprio alla città di Las Vegas, che negli anni ’50 veniva chiamata proprio Atomic City per attirare “turismo atomico”. A quel tempo, infatti, molti turisti venivano a Las Vegas per poter ammirare le esplosioni e i funghi atomici delle detonazioni nell’ambito dei test atomici che si tenevano nel deserto circostante.
Come sottolinea Charna Flam sul magazine People, nel corso dell'esecuzione della canzone With or Without You durante la prima serata, Bono ha cantato i testi di Nothing Compares 2 U, la canzone di Prince che la defunta Sinead O'Connor rese celebre nel 1990. O'Connor, anch'essa irlandese come Bono e i suoi compagni, è morta lo scorso luglio, all'età di 56 anni.
approfondimento
U2, incredibili scenografie allo show allo Sphere di Las Vegas. VIDEO
Quelle a Las Vegas sono le prime esibizioni dal vivo degli U2 in 4 anni
La spettacolare location in cui si esibiranno fino a fine febbraio 2024 gli U2, lo Sphere, è stato illuminato per la prima volta nel fine settimana del 4 luglio 2023, con proiezioni della bandiera americana e fuochi d'artificio a fare da contorno.
Da allora, la cupola esterna si è trasformata in un occhio, in una palla da basket, nella luna, nella Terra e in una zucca, giusto per citare alcuni dei tantissimi oggetti in cui la cupola si è tramutata per la gioia di chi la guardava.
Quella di Las Vegas è la prima volta in cui gli U2 si esibiscono dal vivo in quattro anni. Presso la città del Nevada è stato girato anche il videoclip della nuova canzone Atomic City, le cui riprese risalgono all'inizio dello scorso settembre.
Dopo la sua uscita, la canzone ha raggiunto la prima posizione nella classifica di Billboard delle vendite digitali di brani alternativi.
approfondimento
U2, fuori Atomic City. Bono: "È una canzone d'amore per il pubblico"
La band è senza il batterista Larry Mullen
A settembre gli U2 si sono esibiti la prima volta dal 1978 senza il batterista Larry Mullen, che sta affrontando problemi di salute. È stato sostituito da van den Berg, il batterista della band rock olandese Krezip.
La prevendita per le date dei concerti a Las Vegas degli U2 per il 2024 è iniziata giovedì scorso e terminerà sabato 21 ottobre. I biglietti saranno disponibili per la vendita a partire da mercoledì 25 ottobre.
Di seguito trovate le nuove 11 date della residency a Las Vegas degli U2, attese per l'inizio del prossimo anno:
• Ven, 26 gennaio
• Sab, 27 gennaio
• Mer, 31 gennaio
• Ven, 2 febbraio
• Sab, 3 febbraio
• Mer, 7 febbraio
• Ven, 9 febbraio
• Sab, 10 febbraio
• Gio, 15 febbraio
• Sab, 17 febbraio
• Dom, 18 febbraio