Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Club Dogo, la reunion annunciata in un video con Claudio Santamaria e Beppe Sala

Musica
©Getty

Il gruppo ha pubblicato un misterioso trailer a conferma che il loro ritorno è ormai ufficiale: e il mondo del rap è in subbuglio

Condividi:

Il tempo vola ma per certe assenza sembra sempre ieri. Anche perché, in questo caso, ognuno dei tre protagonisti ci ha fatto compagnia in versione individuale, con progetti di varia natura. Sono trascorsi quasi dieci anni dall’ultimo album dei Club Dogo, pubblicato nel 2014. Da allora Gué, Jake La Furia e Don Joe – che con il loro sodalizio sono entrati nella leggenda della musica italiana, rivoluzionando le classifiche per come le conoscevamo e facendo da apripista a una generazione di giovani artisti hip hop – si sono dedicati alle loro carriere soliste. L’inossidabile amicizia che li lega da ben prima del successo, però, non è mai tramontata, lasciando ai fan la speranza che quello dei Dogo non fosse un addio, ma un arrivederci. 

Ed è in effetti un ritorno in grande stile quello del gruppo, che pubblica oggi un geniale e misterioso trailer di ispirazione cinematografica per la regia di Marc Lucas: ambientato in una Milano dark e suggestiva, ha per protagonisti Claudio Santamaria e, sorpresa delle sorprese, il sindaco Beppe Sala (prestato momentaneamente alla recitazione) impegnati a chiamare in soccorso i tre anti-eroi più amati e iconici della città, graficamente rappresentati dal simbolo del cane a tre teste che li accompagna fin dagli esordi. Il ritorno dei Club Dogo è ormai ufficiale, e il mondo del rap è già in subbuglio.

 

I Club Dogo, gruppo fondato dai rapper Gué e Jake La Furia e dal produttore Don Joe, sono un’istituzione dell’hip hop italiano. Nel 2003 pubblicano il loro primo album autoprodotto, Mi Fist, considerato una pietra miliare del genere; il disco passa di mano in mano tra gli appassionati, partendo da Milano fino a conquistare tutta Italia, traghettandoli dall’underground alle classifiche con i successivi lavori, che hanno fatto la storia del rap. Insieme hanno pubblicato sette album, abbattendo per primi il soffitto di cristallo che confinava il rap in un campionato a parte. Con la loro crew, la Dogo Gang, hanno inoltre contribuito a portare al successo molti artisti di culto: un nome su tutti, Marracash.

approfondimento

Marrageddon Festival, Marracash è il vero king dell’hip hop italiano