Civitavecchia Summer Festival, da Geolier a Daniele Silvestri: il programma

Musica

L'edizione 2023 sarà tutta da vivere nella splendida cornice del lungomare, sotto lo sguardo del Forte Michelangelo, storica fortezza che protegge il porto

Il Civitavecchia Summer Festival prenderà ufficialmente il via il 3 agosto, quando Piazza della Vita ospiterà Geolier, in arrivo con “Il Coraggio dei Bambini - Summer Tour”. Il 5 agosto sono attesi I Soliti Idioti e il loro Fiodena Summer Tour. Il 6 agosto Borghetta Stile (ingresso gratuito) e il giorno dopo un doppio show all’insegna delle sonorità urban con protagonisti Villabanks e Diss Gacha. 

L’8 agosto sarà la volta di “Casa Abis”, ovvero Stella e Gabriele Abis, il divertentissimo duo che porterà a Civitavecchia il loro spettacolo comico incentrato sulle dinamiche di coppia che li hanno resi famosi. Il 9 agosto tappa a Civitavecchia per il Teenage Dream Party: la festa anni 2000, che ha fatto registrare sold out in tutta la Penisola. Un viaggio in un decennio anche attraverso le hit di Disney Channel che da vent’anni creano aggregazione. Il 10 agosto, appuntamento con Daniele Silvestri e la sua musica d’autore (ingresso gratuito). L’11 agosto arriva la carica di Luchè, icona dell’urban nazionale. Il 12 è tempo di: Voglio Tornare Negli Anni 90®: una serata tutta da ballare e da cantare, con tanti effetti speciali e animazione: un vero e proprio live show amatissimo in tutta la Penisola. Il 13 agosto, con lo Zoo di 105, sarà una grande festa in piazza della Vita all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

"Siamo particolarmente felici e orgogliosi di poter proseguire quest’anno il percorso iniziato con l’edizione 2022 del Civitavecchia Summer Festival - dice Fulvio De Rosa, head manager di Shining Production - ringraziamo il Comune di Civitavecchia per la rinnovata fiducia e Stazione Musica per la preziosa e sinergica collaborazione. È per noi un onore poter curare un festival in un luogo così ricco di storia, cultura e di bellezze naturali. Piazza della Vita è una location unica, resa ancora più speciale dal suo affaccio sul mare. Proprio per questo, quest’anno abbiamo pensato a una programmazione che possa ancor più valorizzarla e che sia di grande richiamo sia per i residenti, ma anche per i numerosi turisti che durante il periodo estivo passano da Civitavecchia. Abbiamo volutamente scelto un cast trasversale, che mettesse insieme musica, spettacolo e divertimento. Ospiteremo alcuni degli artisti italiani più noti del panorama urban, che quest’anno è il genere più apprezzato dal pubblico più giovane e attento alle tendenze. Vedremo sul palco il ritorno de I Soliti Idioti, ovvero Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, duo che ha fatto la storia di una certa comicità in Italia e poi Casa Abis, una delle coppie più note del web, che con intelligenza e ironia quotidianamente strappano una risata a migliaia di utenti. Non mancherà la musica d’autore con Daniele Silvestri e poi alcuni dei format più amati e apprezzati in Italia, in grado di richiamare grazie all’altissima qualità dei loro show un pubblico estremamente vasto ed eterogeneo".

Sarà una nuova estate da vivere nella splendida cornice del lungomare, sotto lo sguardo del Forte Michelangelo, storica fortezza che protegge il porto. Un’esperienza, che unisce lo spettacolo dal vivo alle numerose attività culturali che la città offre. La piazza sul mare, a due passi dalla stazione e dall’ingresso del porto, è pronta ad accogliere turisti e abitanti e a diventare il punto d'incontro tra le bellezze naturali e architettoniche della zona, come le Terme Taurine, Terme della Ficoncella e, oltre al Forte Michelangelo, la Cattedrale di San Francesco o la Torre del Lazzaretto.

 

Spettacolo: Per te