Gli Eagles hanno annunciato l'ultimo tour: “È il nostro canto del cigno”

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

“Abbiamo vissuto un’odissea che ha del miracoloso, lunga 52 anni com’è”, ha scritto la band a cui si deve il disco "Hotel California". La loro ultima tournée potrebbe continuare fino al 2025. La formazione comprenderà Don Henley, Joe Walsh, Timothy B. Schmit, Vince Gill e Deacon Frey. Sarà il tour finale degli Eagles, quello che loro definiscono come "il canto del cigno", un modo di dire usato per riferirsi all'ultima espressione eccellente di una carriera

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Gli Eagles hanno annunciato il loro tour finale. Inizierà a settembre e si chiamerà The Long Goodbye: The Final Tour. Per adesso sono previste soltanto date negli Stati Uniti, ma la band ha assicurato che raggiungerà qualsiasi posto nel mondo in cui ci sia ad attenderli un pubblico.

“Abbiamo vissuto un’odissea che ha del miracoloso, lunga 52 anni com’è”, ha scritto la band in un recente post condiviso su Instagram (che vi mostriamo in fondo a questo articolo). La tournée potrebbe continuare fino al 2025. La formazione comprenderà Don Henley, Joe Walsh, Timothy B. Schmit, Vince Gill e Deacon Frey.
La band è orfana di un membro fondamentale: Glenn Frey morto nel 2016.

In fondo a questo articolo potete vedere il post sul profilo ufficiale di Instagram degli Eagles con il lungo messaggio ai fan, relativo al loro ultimo imminente tour.

Il commovente post degli Eagles

“Gli Eagles hanno vissuto un’odissea che ha del miracoloso durata 52 anni, esibendosi in tutto il mondo, mantenendo viva la musica di fronte a tragedie, sconvolgimenti e problemi d’ogni genere”, si legge in un messaggio pubblicato dall’account social ufficiale della band. “Il merito e i ringraziamenti vanno al nostro management team di lunga data, alla road crew e agli eccezionali musicisti di supporto che ci hanno sostenuti con talento e costanza in tanti anni. Sappiamo quanto siamo fortunati e ne siamo grati. La nostra carriera è durata molto più a lungo di quanto avessimo sognato. Ma ogni cosa ha il suo tempo e per noi è arrivato il momento di chiudere il cerchio. Stiamo pianificando il tour ufficiale di addio. Vogliamo dare a tutti i fan la possibilità di vederci un’ultima volta. Per questo motivo, il calendario verrà reso noto via via che le date saranno fissate. Le difficoltà nella prenotazione delle sale da concerto per più serate potrebbero spingerci a tornare in alcune città, a seconda delle richieste. Speriamo di vedere quanta più gente possibile prima della fine. Più di ogni altra cosa, vi ringraziamo dal profondo del cuore per aver voluto bene a questa band e alla sua musica. In fin dei conti, siete voi la ragione per cui siamo andati avanti per più di 50 anni. Questo è il nostro canto del cigno, ma la musica va avanti”, queste sono le parole del commovente messaggio condiviso via social media dagli Eagles.

british-summer-time-09-eagles_getty

approfondimento

Eagles, impedita la vendita di scritti che raccontano Hotel California

Il tour potrebbe andare avanti fino al 2025

La tournée potrebbe protrarsi fino al 2025. Per le prime date americane, saranno gli Steely Dan a esibirsi come band di supporto.

La formazione annunciata per il tour comprende Don Henley, Joe Walsh e Timothy B. Schmit, con Vince Gill e Deacon Frey. Quest’ultimo, figlio di Glenn Frey, suona con la band dal 2017. Nella primavera del 2022 era stata annunciata la fine della sua collaborazione con gli Eagles “per prendere una sua strada”, come ricorda il magazine Rolling Stone.

GettyImages-Eagles

approfondimento

Gli Eagles battono Michael Jackson: è loro il disco più venduto

Eagles, storia di un mito rock

Gli Eagles sono un gruppo musicale rock statunitense targato Los Angeles, formato nel 1971 originariamente da 4 componenti: Glenn Frey, Don Henley, Bernie Leadon e Randy Meisner

Dopo vari cambiamenti di formazione e una pausa dal 1980 al 1994, il gruppo si è sciolto nel marzo 2016, a causa della morte di Glenn Frey avvenuta due mesi prima. Si è poi riunito nel 2017.

Il loro disco Their Greatest Hits (1971-1975) ha venduto oltre 50 milioni di copie nel mondo di cui 38 milioni solo negli Stati Uniti.
Lo stile musicale degli Eagles risente dell'influenza di vari generi come il country rock, l'hard rock, il rock 'n' roll, il folk rock e il soft rock. Nel corso della loro carriera, oltre alle numerose raccolte, il gruppo ha pubblicato 7 album discografici e 2 live ufficiali. Il loro album di maggior successo è Hotel California, quinto album in studio del gruppo musicale statunitense Eagles, pubblicato l'8 dicembre del 1976.

Di seguito potete vedere il post sul profilo ufficiale di Instagram degli Eagles con il lungo messaggio ai fan, relativo all'ultimo imminente tour.

British musicians Mick Jagger (left) and Bill Wyman of the Rolling Stones performs on stage during the band's 'Steel Wheels' tour, late 1989. (Photo by Paul Natkin/Getty Images)

approfondimento

Bill Wyman torna con i Rolling Stones dopo 30 anni

Spettacolo: Per te