Travis Scott, il rapper non sarà incriminato per la tragedia all’Astroworld Festival

Musica
©IPA/Fotogramma

L’artista non affronterà accuse penali per quando accaduto all’evento di Houston, dove il 5 novembre 2021 dieci giovani morirono schiacciati dalla folla accalcatasi sotto il palco mentre lui si stava esibendo. “La decisione del procuratore distrettuale della contea di Harris conferma ciò che sapevamo da sempre, Travis Scott non è responsabile” ha detto il suo legale a Variety

Il rapper Travis Scott non sarà incriminato per la tragedia avvenuta all’Astroworld Festival di Houston, in Texas, dove il 5 novembre 2021 dieci giovani fra i nove e i 27 anni morirono schiacciati dalla folla accalcatasi sotto il palco su cui lui stesso si stava esibendo. Tuttavia per l’artista e i promotori dell’evento rimangono in piedi centinaia di cause civili dal valore di miliardi di dollari.

L’avvocato: “Travis Scott non è responsabile della tragedia di AstroWorld”

“Il mio cliente Travis Scott non sarà incriminato con accuse penali o qualsiasi illecito per il suo coinvolgimento con il festival AstroWorld - ha annunciato l’avvocato dell’artista, Kent Schaffer, a Variety - La decisione del procuratore distrettuale della contea di Harris conferma ciò che sapevamo da sempre: che Travis Scott non è responsabile della tragedia di AstroWorld. Ciò è coerente con i rapporti investigativi di numerosi media e i rapporti del governo federale e statale che hanno attribuito l'onere delle crisi di sicurezza degli eventi agli organizzatori, agli operatori e agli appaltatori, non agli artisti. Mentre aspettava pazientemente la decisione del procuratore distrettuale, Travis Scott è stato preso di mira in modo inaccurato ed errato, nonostante abbia interrotto lo spettacolo tre volte e non fosse a conoscenza degli eventi mentre si stavano svolgendo. Ora che questo capitolo è chiuso, speriamo che gli sforzi del governo si concentrino su ciò che è più importante: impedire che future tragedie strazianti come AstroWorld si ripetano”.

US rapper Travis Scott arrives for the 2021 MTV Video Music Awards at Barclays Center in Brooklyn, New York, September 12, 2021. (Photo by ANGELA  WEISS / AFP) (Photo by ANGELA  WEISS/AFP via Getty Images)

leggi anche

Dopo Astroworld, Scott lancia progetto per rendere gli eventi sicuri

La tragedia e il piano di sicurezza

Nella tragedia del 5 novembre 2021, oltre alle 10 vittime, si sono registrati anche più di 300 feriti alcuni dei quali - scrive il The Guardian - hanno poi riferito che nella folla erano talmente stretti da non poter muovere le braccia o addirittura respirare. Secondo il quotidiano, il piano operativo del Festival “conteneva protocolli dettagliati per vari scenari pericolosi tra cui sparatorie, bombe o minacce terroristiche e condizioni meteorologiche avverse. Ma non includeva informazioni su cosa fare in caso di un’ ‘ondata di folla’.

HOUSTON, TEXAS - NOVEMBER 05: Travis Scott performs during 2021 Astroworld Festival at NRG Park on November 05, 2021 in Houston, Texas. (Photo by Erika Goldring/WireImage)

leggi anche

Astroworld, causa da 750 milioni vs Travis Scott, Drake, Apple e altri

Travis Scott a Milano

Proprio stasera Travis Scott farà il suo debutto dal vivo in Italia all’Ippodromo SNAI San Siro, nell’edizione 2023 degli I-Days Milano Coca-Cola. Per la sua prima e unica data nel nostro Paese, sono attesi circa 80mila spettatori.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Travis Scott in concerto a Milano, la scaletta e cosa sapere

Spettacolo: Per te