Coldplay in concerto a Milano, interpreti in lingua dei segni per i non udenti. VIDEO

Musica
Screen video Twitter

La band britannica, nel corso del suo tour mondiale, si è impegnata a far sì che gli eventi “siano accessibili a tutti, e che ognuno possa avere l’esperienza migliore possibile”. Su Twitter è stato condiviso un video in cui, spiega l'autrice, si vedono “due ragazzi lì apposta per fare tutto il concerto nella lingua dei segni e in più hanno messo uno schienale tattile agli spettatori per permettere loro di ‘percepire fisicamente il suono’”

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Il tour mondiale dei Coldplay è arrivato in questi giorni in Italia, e i fan della band britannica hanno potuto assistere di persona all’impegno del gruppo per rendere i loro spettacoli inclusivi. Su Twitter è diventato virale un video in cui, spiega l’autrice, si vedono “due ragazzi lì apposta per fare tutto il concerto nella lingua dei segni e in più agli spettatori hanno messo uno schienale tattile per permettere loro di “percepire fisicamente il suono. Tutto ciò è bellissimo”. 

L’inclusività del tour

I Coldplay, infatti, avevano annunciato sul loro sito di “volere che i nostri concerti siano accessibili a tutti, e che ognuno possa avere l’esperienza migliore possibile”. E dunque a ogni show sono presenti “interpreti in lingua dei segni” e supporti per le persone con impedimento dell’udito, così da “provare una connessione più forte con la musica”. Inoltre la band ha organizzato anche una “mobile sensory refuge station” per chi ha sensibilità sensoriali. E infine, per i non vedenti, sono previsti “touch tours” prima dello spettacolo.

00-coldplay-zucchero-getty

leggi anche

Coldplay, il duetto con Zucchero nel concerto a San Siro. VIDEO

Spettacolo: Per te