In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bill Wyman torna con i Rolling Stones dopo 30 anni

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il musicista si riunirà alla band capitanata da Mick Jagger per il loro prossimo disco di inediti. Lo riporta il Sun, secondo cui il leggendario bassista britannico avrebbe raggiunto gli Stones in uno studio di registrazione di Los Angeles per registrare un disco-tributo al batterista Charlie Watts, scomparso nel 2021. “Bill non ha incontrato la band per anni, ma ha sempre avuto un rapporto speciale con Charlie. Non poteva dire di no a questo disco, che è davvero un tributo a Charlie”, dicono le fonti del magazine

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Bill Wyman si riunirà ai Rolling Stones per il loro prossimo disco di inediti. Lo riporta in queste ore il Sun, secondo cui il leggendario bassista britannico avrebbe raggiunto in uno studio di registrazione di Los Angeles la band capitanata da Mick Jagger (e Keith Richards, anche, diciamocelo).

La notizia ha una portata storica, dato che parliamo di un ritorno dopo trent'anni di assenza da una delle più importanti band della storia della musica moderna.
Pare che il nuovo album degli Stones sia un tributo al compianto batterista Charlie Watts, scomparso nel 2021 all’età di 80 anni.
Per ora l'album non è ancora stato annunciato in via ufficiale, ma il Sun riporta le parole di una fonte anonima vicina a Bill Wyman e ai Rolling Stones che sostiene che la prossima fatica discografica sarà un tributo a Charlie Watts.
Ricordiamo che l’ultimo album degli Stones è un disco di cover, Blue & Lonesome del 2016. Per quanto riguarda l'ultima opera di inediti, si tratta di A Bigger Bang del 2005. Invece l’ultimo album in studio dei Rolling Stones con Bill Wyman al basso è stato Steel Wheels del 1989.

Le fonti del Sun: “Bill ha sempre avuto un rapporto speciale con Charlie”

Le fonti del magazine statunitense sostengono quanto segue: “Bill non ha incontrato la band per anni, ma ha sempre avuto un rapporto speciale con Charlie. Non poteva dire di no a questo disco, che è proprio un tributo a Charlie”.
Wyman ha lasciato il gruppo nel 1993 per tornare sul palco con loro nel 2012, in occasione di alcune date speciali del tour del 50° anniversario dei Rolling Stones. In realtà lo ha fatto soltanto per una data, quella londinese, la più importante di tutte per loro. Però non ha poi parlato bene di quell'esperienza, come vi racconteremo nei prossimi paragrafi.

approfondimento

I Rolling Stones accusati di plagio per Living In a Ghost Town

Wyman sarebbe volato a Los Angeles già diversi mesi fa

Secondo il Sun, Bill Wyman sarebbe volato a Los Angeles già diversi mesi fa per unirsi alle sessioni di registrazione degli Stones nella città californiana, su invito del cantante Mick Jagger.
"È stato davvero bello per Mick, Keith [Richards] e Ronnie Wood essere tornati in studio ricordando Charlie, e suonando e cantando tracce di batteria che sono state riproposte e intrecciate nell'album", ha spiegato la fonte anonima del Sun.

Bill Wyman non registra con gli Stones dal 1989

L'ultimo album in studio dei Rolling Stones con Bill Wyman come bassista è stato Steel Wheels, uscito nel 1989. Il musicista ha lasciato la band nel 1992. Il motivo del suo abbandono derivava dal fatto che desiderava vivere una vita più normale. "Ho trascorso 30 anni con loro, poi un bel divorzio e per quanto banale possa sembrare, siamo ancora una famiglia", ha spiegato in seguito.

approfondimento

I Rolling Stones, Pink e gli U2 si esibiranno a Wembley per l'Ucraina

Ha suonato con gli Stones nel 2012 e ha poi detto: "Mai più"  

Nel 2012 si è unito a Jagger & Co. per un concerto del 50° anniversario a Londra, ma in seguito ha espresso disappunto per essere stato invitato a suonare solo due canzoni invece dell'intero spettacolo. "Se provi a tornare indietro e ad avere una relazione con qualcuno, non funziona. Ed è lo stesso musicalmente", ha dichiarato nel 2013. "È stata una tantum. Cinque minuti. Ok, mai più. Nessun rimpianto, siamo ancora grandi amici”.

approfondimento

Paul McCartney, confermata la collaborazione con i Rolling Stones

Il primo album in studio di inediti dopo tanto tempo

Gli Stones hanno lavorato sporadicamente a un nuovo album per la maggior parte dell'ultimo decennio. Mick Jagger aveva riferito già nel novembre 2016 che la band aveva pronto "mezzo album" di nuovo materiale.

Questo sarebbe il primo album in studio dei Rolling Stones dall'album di cover blues del 2016 Blue and Lonesome, e il primo a contenere brani originali da A Bigger Bang del 2005.

approfondimento

Paul McCartney e Ringo Starr in studio con i Rolling Stones?

In una canzone del nuovo album ci sarà un altro grande bassista: Paul McCartney

Nel nuovo disco dei Rolling Stones pare che ci sia un altro grande bassista, oltre a Bill Wyman: parliamo del bassista della band considerata come l'eterna rivale degli Stones, Sir Paul McCartney dei Beatles.

Sembra che McCartney suoni il basso in una traccia dell'album, che è ancora senza titolo.

Intanto la scorsa settimana gli Stones hanno celebrato il 60° anniversario del loro singolo di debutto, una cover di Come On di Chuck Berry, oltre al 45° anniversario del loro album di ritorno del 1978, Some Girls.

approfondimento

Rolling Stones, ritrovate dopo più di 50 anni fotografie del 1971