Lewis Capaldi annulla i concerti di giugno per curare la salute mentale

Musica
©Getty

Il cantautore scozzese, che soffre di disturbi d'ansia, sindrome dell'impostore e sindrome di Tourette, intende "riposare e riprendersi" circondato dalla famiglia e dagli amici fino al Festival di Glastonbury del 24 giugno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

“Questo è un messaggio davvero difficile, e mi fa molto male doverlo scrivere, ma sono davvero dispiaciuto nel dire che dovrò annullare tutti i concerti da ora fino a quando suonerò a Glastonbury il 24 giugno”. Lo scorso lunedì Lewis Capaldi, 26 anni, ha condiviso in un tweet la scelta di prendersi cura della propria salute mentale e di cancellare quindi gli appuntamenti di Glasgow, Dublino, Londra e Norvegia attesi nelle prossime tre settimane. Il cantautore scozzese, infatti, soffre di disturbi d’ansia, di sindrome dell’impostore (che genera la convinzione di non meritare i successi ottenuti) e di sindrome di Tourette (che causa tic involontari che, come ha dichiarato nel documentario How I’m Feeling Now, peggiorano “quando sono esausto o dopo un grande evento”). Capaldi ha ringraziato i fan per il caloroso supporto mostrato dopo la pubblicazione dell’ultimo album Broken by Desire to Be Heavenly Sent, ma “detto questo, gli ultimi mesi sono stati pieni sia mentalmente sia fisicamente, non sono stato a casa come si deve da Natale e al momento sto lottando per fare i conti con tutto questo”. Pertanto, l’artista ha bisogno di “un momento per riposare e riprendersi, per essere al mio meglio ed essere pronto per Glastonbury e per tutti gli altri incredibili show che arriveranno in modo che io sia in grado di continuare a fare ciò ancora a lungo”. L'artista ha quindi scelto di essere, nelle prossime tre settimane, semplicemente “Lewis da Glasgow” e di trascorrere tempo con famiglia e amici per “fare cose normali che sono una parte importante per me per stare meglio”.

L'AFFETTO DEI FAN

Capaldi, conscio dell'impatto economico generato dalla scelta di annullare i concerti, ha infine ringraziato i fan che per partecipare agli show hanno speso denaro in spostamenti e hotel, una dimostrazione d'affetto oltre ogni comprensione. “Sto ricevendo tutto l'aiuto e il sostegno di cui ho bisogno dalle persone incredibili intorno a me per le quali sono così grato" ha concluso. "Non do nulla di tutto questo per scontato e non vedo l'ora di tornare a farlo di nuovo”.

825841

approfondimento

Lewis Capaldi potrebbe lasciare il mondo della musica

Spettacolo: Per te